L’IMU è un tributo comunale basato sul possesso di beni immobili, applicabile a fabbricati, terreni agricoli e aree edificabili. È dovuta anche per le abitazioni principali solo se classificate nelle categorie catastali di lusso (A/1, A/8, A/9).
Le due rate IMU scadono:
- il 16 giugno* - versamento dell’acconto
- il 16 dicembre* - versamento del saldo
* Nel caso però in cui i suddetti termini coincidano con un giorno festivo o prefestivo, la scadenza slitta al primo giorno lavorativo utile.
Se la scelta ricade sulla rata unica, l’IMU va versata entro il 16 giugno.
Il versamento è effettuato in autoliquidazione tramite modello F24 oppure anche tramite apposito bollettino postale c/c postale IMU n.1008857615. L'importo dovuto ai fini IMU può essere compensato con i crediti erariali maturati dal contribuente che deve compilare e presentare, alla banca o all'ufficio postale, il modello di pagamento F24 a saldo uguale a zero per effetto della compensazione eseguita.
Importo minimo: il tributo del singolo soggetto passivo non è dovuto nel caso in cui l'imposta annua, con riferimento alla percentuale di possesso del contribuente, sia inferiore a € 12,00.
Il pagamento dell'imposta deve essere arrotondato per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, per eccesso se è superiore.
Il codice Ente del Comune di Verona è L781
I codici tributo per eseguire il versamento sono i seguenti:
- 3912 IMU - per abitazione principale (A1/A8/A9 e relative pertinenze) - COMUNE
- 3913 IMU - per fabbricati rurali ad uso strumentale – COMUNE
- 3914 IMU - per terreni – COMUNE
- 3916 IMU - per aree fabbricabili – COMUNE
- 3918 IMU - per altri fabbricati – COMUNE
- 3925 IMU - immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO
- 3930 IMU - immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE