Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 60 del 3 ottobre 2013 è stato approvato il Piano contenente i parametri e criteri di programmazione per il rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande.
Tale atto di pianificazione ha individuato una sola zona del territorio comunale (zona 1/1 o "zona rossa") soggetta a vincoli numerici
E' consentita l’apertura di nuovi esercizi di somministrazione nelle aree del territorio diverse dalla zona 1/1 o "zona rossa".
L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è disciplinata dalla legge regionale 21 settembre 2007 n. 29, dal d.lgs. 26 marzo 2010 n. 59 e dal d.lgs. 6 agosto 2012 n. 147 e s.m.i. ed è soggetta a preventiva istanza da trasmettere unicamente tramite il portale della Camera di Commercio www.impresainungiorno.gov.it Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente la compilazione on line in modo dinamico con procedure guidate e fornisce assistenza alle imprese, rilasciando in modo automatico la ricevuta di presentazione. Lo stesso portale è utilizzato da altri enti come Camera di Commercio, Provincia di Verona, AULSS 9 Scaligera ed altri.
L’inizio dell’attività deve avvenire entro 180 giorni dal rilascio del titolo autorizzatorio o dalla data di presentazione della SCIA o comunicazione di subingresso, pena la decadenza, fatto salvo il rilascio di proroga all’attivazione, opportunamente motivata e documentata rispetto alle ragioni del ritardo (edilizie, ritardo nella consegna di nuovi locali da parte della ditta costruttrice, …).
Le cause del mancato rispetto dei termini dati non deve essere imputabile all’interessato.
La presentazione da parte dell’interessato deve essere presentata almeno 15 giorni prima della scadenza dei 180 giorni dati dall’autorizzazione amministrativa.
Se la data di inizio dell’attività somministrazione di alimenti e bevande è successiva a quella di presentazione della segnalazione certificata di inizio attività o di rilascio dell’autorizzazione, la si deve comunicare obbligatoriamente al Comune in forma telematica utilizzando l’apposito modulo .
Se è stata rilasciata un’autorizzazione per l’esercizio dell’attività, la stessa deve iniziare entro 180 giorni dalla data del rilascio dell’autorizzazione stessa.