Il servizio di Trasporto Scolastico è attivato dal Comune di Verona per agevolare il raggiungimento di alcune scuole primarie e secondarie statali, tre scuole dell'infanzia comunali e un asilo nido comunale che si trovano in zone meno servite dai mezzi pubblici, non raggiungibili agevolmente a piedi dai quartieri e zone di provenienza e caratterizzate da un traffico veicolare particolarmente intenso. Il servizio è organizzato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti, nel rispetto dei principi di economicità e funzionalità organizzativa, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs del 13 aprile 2017, n. 63.
Percorsi
I percorsi sono in fase di monitoraggio, i tragitti aggiornati per l'a.s. in corso saranno pubblicati al termine delle verifiche.
Condizioni del servizio
Il servizio può essere attivato solo al raggiungimento di almeno 10 iscritti e comprende una corsa di andata e una di ritorno, quest'ultima scelta sulla base dell'orario di uscita prevalente. Per le sedi che presentano diversi orari di uscita, l'eventuale corsa aggiuntiva di rientro, oltre a quella prinicipale, può essere organizzata solo al raggiungimento di almeno 10 richiedenti.
Fruizione autonoma
In base a quanto stabilito dall’art. 19 bis del Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in Legge 4 dicembre 2017, n. 172, i genitori/tutori/affidatari dei minori di 14 anni, possono autorizzare l’Amministrazione Comunale a consentire l’utilizzo autonomo del servizio da parte degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Tale autorizzazione, che dovrà essere segnalata all'atto della domanda attraverso la casella Fruizione autonoma, esonera l'Amministrazione Comunale e la ditta incaricata del Servizio dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza nella salita e nella discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche. L'Amministrazione declina ogni responsabilità derivante dall'errata selezione errata della casella.
Solo nei casi di potestà disgiunta, i genitori dovranno indirizzare all'Ufficio Trasporto una richiesta per ricevere la modulistica espressamente dedicata.
Rinuncia
La rinuncia al servizio, per motivate ragioni, dovrà essere presentata tempestivamente all'Ufficio Trasporto, prima dell'inizio dell'anno scolastico, scrivendo a trasportoscolastico@comune.verona.it Qualora la rinuncia sia comunicata dopo l'inizio dell'anno scolastico non sono previste riduzioni tranne in presenza di gravi, particolari e motivate ragioni che rendano impossibile l'utilizzo del servizio per la rimanente parte dell'anno.
Per i non residenti
L’iscrizione al servizio per gli alunni non residenti nel Comune di Verona potrà essere accolta solo qualora restino posti disponibili al termine dell'accoglimento delle domande per i residenti e solamente per una fermata già istituita, in caso di accoglimento non potranno essere riconosciute le riduzioni delle tariffe.