Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio non attivo
Tutti i percorsi attuali sono in fase di verifica e saranno pubblicati a breve
Le iscrizioni fuori termine si sono svolte dal 25 luglio a lunedì 11 agosto
Le iscrizioni nei termini si sono svolte dal 20 maggio al 20 giugno

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico

© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado coperte dal servizio, e bambini frequentanti alcune scuole dell'Infanzia Comunali e statali e un Nido d'infanzia Comunale residenti nel Comune di Verona.

Scuole servite

Nidi: Nido Colombare.
Scuole dell'infanzia: Fontana del Ferro, Villa Colombare, Agazzi - Monte d'Oro, Villa Are c/o Colombare.
Scuole primarie: Aleardi (Quinto), Ariosto, Cesari, Don Mercante, Dorigo, Europa Unita, Fracazzole - Le Risorgive, Merighi di Novaglie, Mizzole, L. Milani (Palazzina), Romagnoli, Rosani, Simoni (Madonna di Campagna), T.F. degli Uberti, E. Salgari Madonna di Dossobuono. 
Scuole secondarie: Battisti, Caperle, Don Milani, Fainelli, Giovanni XXIII°, M. Mazza, Palazzina, E.Salgari Cadidavid, Simeoni di Montorio.

Verona

Chi può fare domanda

Genitori o tutori legali di bambine/i od alunne/i frequentanti le sedi con servizio attivo e residenti nel Comune di Verona.  

Descrizione

Il servizio di Trasporto Scolastico è attivato dal Comune di Verona per agevolare il raggiungimento di alcune scuole primarie e secondarie statali, tre scuole dell'infanzia comunali e un asilo nido comunale che si trovano in zone meno servite dai mezzi pubblici, non raggiungibili agevolmente a piedi dai quartieri e zone di provenienza e caratterizzate da un traffico veicolare particolarmente intenso. Il servizio è organizzato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti, nel rispetto dei principi di economicità e funzionalità organizzativa, ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D.lgs del 13 aprile 2017, n. 63

Percorsi 
I percorsi sono in fase di monitoraggio, i tragitti aggiornati per l'a.s. in corso saranno pubblicati al termine delle verifiche. 

Condizioni del servizio 

Il servizio può essere attivato solo al raggiungimento di almeno 10 iscritti e comprende una corsa di andata e una di ritorno, quest'ultima scelta sulla base dell'orario di uscita prevalente. Per le sedi che presentano diversi orari di uscita, l'eventuale corsa aggiuntiva di rientro, oltre a quella prinicipale, può essere organizzata solo al raggiungimento di almeno 10 richiedenti.  

Fruizione autonoma
In base a quanto stabilito dall’art. 19 bis del Decreto Legge 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in Legge 4 dicembre 2017, n. 172, i genitori/tutori/affidatari dei minori di 14 anni, possono autorizzare l’Amministrazione Comunale a consentire l’utilizzo autonomo del servizio da parte degli alunni frequentanti le scuole primarie e secondarie di 1° grado.
Tale autorizzazione, che dovrà essere segnalata all'atto della domanda attraverso la casella Fruizione autonoma, esonera l'Amministrazione Comunale e la ditta incaricata del Servizio dalla responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza nella salita e nella discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata utilizzata, anche al ritorno dalle attività scolastiche. L'Amministrazione declina ogni responsabilità derivante dall'errata selezione errata della casella.
Solo nei casi di potestà disgiunta, i genitori dovranno indirizzare all'Ufficio Trasporto una richiesta per ricevere la modulistica espressamente dedicata.  

Rinuncia
La rinuncia al servizio, per motivate ragioni, dovrà essere presentata tempestivamente all'Ufficio Trasporto, prima dell'inizio dell'anno scolastico, scrivendo a trasportoscolastico@comune.verona.it  Qualora la rinuncia sia comunicata dopo l'inizio dell'anno scolastico non sono previste riduzioni tranne in presenza di gravi, particolari e motivate ragioni che rendano impossibile l'utilizzo del servizio per la rimanente parte dell'anno.   

Per i non residenti 
L’iscrizione al servizio per gli alunni non residenti nel Comune di Verona potrà essere accolta solo qualora restino posti disponibili al termine dell'accoglimento delle domande per i residenti e solamente per una fermata già istituita, in caso di accoglimento non potranno essere riconosciute le riduzioni delle tariffe. 

Come fare

Alla data odierna non è più possibile presentare l'iscrizione on line. Eventuali richieste di adesione dovranno essere inoltrate all'ufficio trasporto scrivendo a trasportoscolastico@comune.verona.it  che verificherà con la ditta incaricata l'eventuale disponibilità di posti residui e invierà al richiedente la modulistica necessaria per l'iscrizione fuori termine. 

Cosa serve

Per accedere al servizio di Iscrizioni on line è necessario essere in possesso delle Credenziali SPID o CIE 

Cosa si ottiene

Iscrizione al servizio di trasporto scolastico

Una volta nota l'organizzazione del servizio, sarà cura degli Uffici inviare una comunicazione agli iscritti. 

Tempi e scadenze

60 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

La domanda on line è gratuita
GRATUITO

Costi del servizio di trasporto
Da 115,50 a 260,00 Euro

Contribuzione annuale

Tariffe 
La contribuzione individuale al servizio è stabilita annualmente dalla Giunta Comunale in forma di abbonamento forfetario, senza possibilità di sconti o riduzioni per corse non usufruite o per utilzzo incompleto del servizio ed è consultabile nella Tabella dedicata
Si ricorda che gli avvisi di contribuzione saranno resi disponibili dopo l'avvio dei servizi esclusivamente nell'area personale

Modalità di pagamento
La scelta di effettuare il pagamento in due rate di pari importo oppure in una sola rata non potrà essere modificata in corso d'anno. Le singole rate saranno emesse il primo giorno non festivo del mese di scadenza.

Guida ai pagamenti dei servizi educativi e scolastici
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito