Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Guida al pagamento dei servizi educativi e scolastici

Istruzioni per il pagamento dei servizi educativi e scolastici
© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Panoramica

Guida su come effettuare i pagamenti dei servizi educativi e scolastici e su come comunicare eventuali variazioni.

Come fare

Mostra tutto Nascondi tutto

1 Come procedere al pagamento da pc?

1. effettuare il login collegandosi con le credenziali SPID o CIE, entrando nella propria area personale (in alto a destra);
2. cliccare su elenco domande e poi su prese in carico
3. avviare la ricerca cliccando il tasto “cerca”:
- se si cercano gli avvisi di pagamento dell’anno scolastico in corso, non si devono cambiare le date;
- se invece necessitano quelli dell'anno scolastico precedente cambiare solo la data di inizio ricerca (es: per l’anno scolastico 2024/2025 selezionare 01/01/2024).
4. cliccare sul simbolo della cartella per aprire la pratica desiderata; in fondo, dopo i dati dei soggetti coinvolti, alla voce documenti verranno visualizzati i Pdf della documentazione cercata.
Se il pagamento viene effettuato con modalità online, non è necessario stampare il relativo avviso che può essere salvato e memorizzato sul proprio dispositivo.

2 Come procedere al pagamento da smartphone?

1. effettuare il login, collegandosi con le credenziali SPID/CIE, entrando nella propria area personale (in alto a destra simbolo rotondo);
2. cliccare sulle tre linee in alto a sinistra per accedere alla sezione elenco domande e poi cliccare su prese in carico (scorrendo la barra sotto il titolo);
3. avviare la ricerca cliccando il tasto “cerca”:
- se si cercano gli avvisi di pagamento dell’anno scolastico in corso, non si devono cambiare le date;
- se invece necessitano quelli dell'anno scolastico precedente cambiare solo la data di inizio ricerca (es: per l’anno scolastico 2024/2025 selezionare 01/01/2024).
4. cliccare sul simbolo della cartella per aprire la pratica desiderata; in fondo, dopo i dati dei soggetti coinvolti, alla voce documenti verranno visualizzati i Pdf della documentazione cercata.
Se il pagamento viene effettuato con modalità on line, non è necessario stampare il relativo avviso che può essere salvato e memorizzato sul proprio dispositivo.

3 Come faccio a scaricare le ricevute di pagamento?

È possibile scaricare le proprie ricevute dal sito MyPay Regione Veneto https://mypay.regione.veneto.it/mypay4/cittadino/home seguendo il seguente percorso: Accedi all'area personale >> entra con SPID/CIE >> Visualizza lista pagamenti (qui si trovano tutte le ricevute dei pagamenti effettuati) cliccare quindi su "Azioni" >> Scarica ricevuta
Nel caso in cui il pagamento venisse tramite l'AppIO la ricevuta viene inviata al momento del pagamento direttamente alla propria e-mail.
Le ricevute telematiche emesse a seguito del pagamento dell'avviso PagoPa sono prive di bollo.
Restano ferme le disposizioni in materia di imposta di bollo ai fini del rilascio delle quietanze relative ai pagamenti eseguiti.

4 Cosa devo fare se riscontro un'anomalia nell'importo dovuto?

In caso di riscontrate anomalie negli importi caricati, si invita a verificare preventivamente l’importo sulla tabella rette del servizio ai seguenti link:
- iscrizione al servizio ristorazione scolastica
- iscrizione al servizio trasporto scolastico

Qualora l’importo non fosse conforme, si invita a contattare gli uffici inviando una richiesta a istruzione.ufficio.rette@comune.verona.it

5 Posso far modificare l'intestatario delle rette?

I pagamenti sono intestati al genitore/tutore che presenta la domanda di iscrizione al servizio per l’intero anno scolastico e non sono ammesse variazioni dell'intestatario in corso d'anno, dopo l'emissione del primo bollettino.

6 Quali sono le modalità di pagamento utilizzabili?

L’unica formula di pagamento è attraverso il sistema PagoPA.
Non è possibile effettuare i pagamenti attraverso bonifici bancari.

Sul bollettino di pagamento sono indicate tutte le modalità previste per poter pagare.
Se si desidera pagare online, è sufficiente cliccare sul link presente nell’avviso di pagamento sotto alla scritta: Paga sul sito o con le App seguendo le indicazioni riportate.
Se invece si preferisce pagare con le modalità tradizionali è sufficiente stampare l’avviso di pagamento PagoPa e recarsi presso gli Uffici postali, gli Istituti di credito o in ricevitoria/tabaccheria.
Attenzione: qualora si scelga di pagare con le modalità tradizionali e si voglia portare in detrazione nel 730 o nel Modello Redditi la spesa per la refezione/trasporto scolastico è opportuno accertarsi preventivamente che la quietanza rilasciata sia idonea per la detrazione.

7 I dati relativi ai pagamenti vengono trasmessi all'Agenzia delle Entrate?

I dati relativi ai pagamenti saranno trasmessi all'Agenzia delle Entrate ai fini della dichiarazione precompilata, ai sensi di quanto disposto dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 10 agosto 2020.
Per opporsi all'utilizzo dei dati consultare i seguenti link:

Si precisa che il modulo di opposizione va trasmesso esclusivamente all'Agenzia delle Entrate.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025 10:01

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito