A chi è rivolto
Studenti delle scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado statali.
Chi può fare domanda
Genitori o tutori legali.
Servizio per la fruizione delle mense scolastiche
Studenti delle scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado statali.
Genitori o tutori legali.
L'iscrizione al servizio di ristorazione comunale per gli studenti delle scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado statali, è indispensabile per fruire del servizio mensa e per beneficiare delle rette agevolate in base all'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).
In sede di iscrizione l'utente dichiara i giorni di rientro per cui chiede il servizio di ristorazione scolastica.
La variazione del numero di rientri pomeridiani, comunicati in sede di iscrizione, dovrà pervenire a istruzione.ufficio.rette@comune.verona.it, prima dell'emissione dei rispettivi bollettini di pagamento.
Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite e sull'Isee, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere.
Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al Piao Piano integrato di attività e organizzazione.
Ritiro dal servizio di ristorazione scolastica
Nel caso non si intenda più fruire del servizio, è necessario compilare il modulo di richiesta di ritiro, prima dell'emissione dei rispettivi bollettini di pagamento, per evitare il calcolo di ulteriori rette.
Richiesta diete speciali
Le diete speciali per motivi di salute e/o etico/religiosi dovranno essere richieste ad Agec (Via S. Cristoforo, 2 - 37129 Verona tel. 045 8051302 – 045 8051364 – 045 8051388).
Le indicazioni e la modulistica sono reperibili sulla pagina Diete speciali di Agec.
Per l'iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per l'a.s. 2025/2026, come da Determinazione Dirigenziale n.6196/2024, è indispensabile presentare la domanda online dall’ 8 gennaio al 30 settembre 2025.
Dopo tale data gli utenti possono presentare comunque domanda di iscrizione fuori termine.
Il 30 settembre 2025 è il termine ultimo per provvedere ad autorizzare l'ente all'acquisizione del dato Isee. Entro tale termine la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) dovrà essere depositata all'Inps.
Anche successivamente alla scadenza dei termini sopra indicati, gli utenti potranno comunque presentare l’autorizzazione al prelievo dell’Isee dalla banca dati Inps per l’applicazione delle rette parametrate ed agevolate; in tali casi la Dsu dovrà essere depositata entro la data di presentazione dell’autorizzazione stessa.
L’applicazione del beneficio verrà effettuata per i bollettini ancora da emettere e dal mese successivo; in tal caso l’Isee dovrà essere quello del 2025, salvo il caso di iscrizione alla scuola intervenuta nel 2026.
Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Con Deliberazione di Giunta n.1180/2024 e Determinazione Dirigenziale n.6195/2024 sono stabilite le seguenti tariffe, scadenze ed agevolazioni per l'anno scolastico 2025-2026:
Modalità di pagamento servizio di ristorazione scolastica
Il pagamento potrà essere effettuato con rate di pari importo. Il numero delle rate è definito in base ai rientri o in soluzione unica; la scelta viene effettuata in sede di iscrizione e non può essere modificata in corso d'anno.
Le singole rate saranno emesse il primo giorno non festivo del mese di scadenza.