Studenti delle scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado statali, per i quali non è stata presentata la richiesta di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica nei termini.
Verona
Chi può fare domanda
Genitori o tutori legali.
Descrizione
L'iscrizione al servizio di ristorazione comunale per gli studenti delle scuole dell'infanzia statali, primarie e secondarie di primo grado statali, è indispensabile per fruire del servizio mensa e per beneficiare delle rette agevolate in base all'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee). In sede di iscrizione l'utente dichiara i giorni di rientro per cui chiede il servizio di ristorazione scolastica. La variazione del numero di rientri pomeridiani, comunicati in sede di iscrizione, dovrà pervenire a istruzione.ufficio.rette@comune.verona.it, prima dell'emissione dei rispettivi bollettini di pagamento.
Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite e sull'Isee, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere. Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al Piao Piano integrato di attività e organizzazione.
Ritiro dal servizio di ristorazione scolastica Nel caso non si intenda più fruire del servizio, è necessario compilare il modulo di richiesta di ritiro, prima dell'emissione dei rispettivi bollettini di pagamento, per evitare il calcolo di ulteriori rette.
Richiesta diete speciali Le diete speciali per motivi di salute e/o etico/religiosi dovranno essere richieste ad Agec (Via S. Cristoforo, 2 - 37129 Verona tel. 045 8051302 – 045 8051364 – 045 8051388). Le indicazioni e la modulistica sono reperibili sulla pagina Diete speciali di Agec.
Per l’applicazione delle rette agevolate parametrate all'Isee, la Dsu Dichiarazione sostitutiva unica dovrà essere depositata entro la data di presentazione della domanda di iscrizione; anche successivamente all'iscrizione, gli utenti possono comunque presentare l’autorizzazione al prelievo dell’Isee dalla banca dati Inps. L’applicazione del beneficio verrà effettuata per i bollettini ancora da emettere e dal mese successivo; in tal caso l’Isee dovrà essere quello del 2025, salvo il caso di iscrizione alla scuola intervenuta nel 2026.
Cosa serve
Modulo di iscrizione compilato e copia di un documento di identità del richiedente.
Modalità di pagamento servizio di ristorazione scolastica Il pagamento potrà essere effettuato con rate di pari importo. Il numero delle rate è definito in base ai rientri o in soluzione unica; la scelta viene effettuata in sede di iscrizione e non può essere modificata in corso d'anno. Le singole rate saranno emesse il primo giorno non festivo del mese di scadenza.
Guida al pagamento dei servizi educativi e scolastici
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento* * L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01