La domanda di iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e in convenzione per l'anno scolastico 2025/2026 può essere presentata dal 13 febbraio al 2 marzo 2025. Dal 01 giugno al 31 ottobre 2025 è possibile presentare domanda fuori termine.
Servizio per richiedere l'ammissione alla frequenza dell'asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni
Il servizio è rivolto a bambine e bambini di età non inferiore a tre mesi e non superiore a tre anni, ossia per l'anno educativo 2025/2026 alle bambine e ai bambini nati dal 01 gennaio 2023 al 31 maggio 2025, (anche se nascituri) residenti unitamente ad almeno uno dei genitori, o a colui che esercita la potestà genitoriale, nel Comune di Verona.
Il requisito della residenza è essenziale ai fini dell’ammissione della domanda. Sono equiparati ai residenti le bambine e i bambini in fase di adozione e quelli in affido o collocati con provvedimento dell’autorità competente presso le famiglie residenti nel Comune di Verona. Possono essere iscritti anche bambine e bambini che si trovano in strutture protette insistenti sul territorio comunale, su segnalazione dei servizi sociali dei comuni di provenienza. Sono equiparati ai residenti anche i figli di personale delle forze di polizia delle Forze Armate in fase di trasferimento nel Comune di Verona, con provvedimento di trasferimento entro il 01 settembre 2025 già approvato. Hanno titolo all’iscrizione al nido aziendale comunale le bambine e i bambini, figli di lavoratori dell’ente Comune di Verona, ancorché non residenti.
L’orario di frequenza si articola in due fasce orarie: - tempo mattina dalle ore 07:30 alle ore 13:30; - tempo classico dalle ore 07:30 alle ore 16:00.
Per i nidi d'infanzia comunali è possibile richiedere il servizio di prolungamento orario. La convenzione con i nidi privati prevede che la frequenza termini alle ore 16:00; l’eventuale prolungamento orario, se il servizio è disponibile, va concordato con la struttura privata convenzionata.
Posti disponibili: attenzione alle fasce d’età e ai tempi di frequenza. Nella sezione documenti è possibile visionare il numero di posti disponibili per l'a.e. 2025-2026 per ciascuna graduatoria. Le graduatorie vengono predisposte per fasce d’età piccoli e medio grandi, e per tempo di frequenza:
sezione piccoli: bambine e bambini nati dal 01 settembre 2024 e che nasceranno entro il 31 maggio 2025;
sezione medio grandi: bambine e bambini nati dal 01 gennaio 2023 al 31 agosto 2024.
Non tutte le sezioni (fasce di età) e tempi di frequenza, sono attivate in tutti i nidi. Prima di effettuare la domanda di iscrizione si consiglia di verificare e controllare la disponibilità di posti nei nidi sia per fascia d’età che per tempo di frequenza. L’indicazione dei nidi scelti è responsabilità esclusiva del genitore o tutore richiedente: in caso di nessuna scelta compatibile con i posti pubblicati, la bambina o il bambino iscritto non sarà inserito nelle graduatorie.
Informazioni sull’Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) Al momento della compilazione della domanda di iscrizione online è richiesta l’autorizzazione al prelievo del valore Isee: tale dato è facoltativo, ma consigliato ai fini del punteggio. L’Isee richiesto è l’Isee 2025 redatto a decorrere dal gennaio 2025 con Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) conforme depositata entro l’ultimo giorno di iscrizione. Per i minori che non siano figli di genitore unico (vedovo o unico ad aver riconosciuto il bambino), l’attestazione Isee dovrà comprendere l’altro genitore anche se non convivente o i suoi redditi ai sensi della normativa vigente. Al fine della graduatoria definitiva verranno presi in considerazione solo gli Isee privi di annotazioni di omissioni e/o difformità. In caso di ammissione, l’autorizzazione al prelievo del valore Isee sarà valida anche per la parametrazione delle rette di frequenza, ad eccezione degli Isee del nucleo dei bambini nascituri, che dovrà essere aggiornato dopo la nascita del bambino e degli Isee irregolari sanati successivamente alle iscrizioni.
Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite e sull'Isee, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere. Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al Piano integrato di attività e organizzazione (Piao).
Come fare
Per l'anno educativo 2025/2026 la domanda di iscrizione deve essere presentata esclusivamente in modalità online dal 13 febbraio al 2 marzo 2025; dal 01 giugno al 31 ottobre 2025 è possibile richiedere iscrizione fuori termine. Per eventuali problemi legati alla presentazione della domanda contattare l'Ufficio Iscrizioni e Rette Nidi d'Infanzia all'indirizzo email nidi.servizi.infanzia@comune.verona.it, prima del termine ultimo per la presentazione della domanda di iscrizione.
Si segnala che il genitore o tutore che presenta la domanda di iscrizione diventa intestatario dei pagamenti per l'intero anno educativo e non sono ammesse variazioni dopo l'emissione del primo bollettino; si consiglia quindi di porre attenzione all'intestatario della domanda,in caso si intenda richiedere bonus e/o welfare aziendali.
Servizio per richiedere l'ammissione alla frequenza dell'asilo nido comunale, per i bambini di età compresa da 0 a 3 anni
Cosa serve
Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Cosa si ottiene
Iscrizione ai nidi d'infanzia comunali e in convenzione al fine dell'inserimento nelle graduatorie per l'ammissione al servizio
La domanda di iscrizione è accolta con riserva in attesa delle graduatorie provvisorie e, successivamente, delle graduatorie definitive di ammissione; le graduatorie sono redatte in base ai criteri approvati con Regolamento dei servizi educativi scolastici zerosei.
Tempi e scadenze
Entro 90 giorni dall'apertura delle iscrizioni nei termini verrà pubblicata la graduatoria definitiva.
90 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
La presentazione della domanda di iscrizione è gratuita
In caso di ammissione ai nidi d'infanzia comunali è necessario il pagamento di € 76,00 per confermare l'iscrizione. Tale importo sarà successivamente detratto dall'ultima retta dell'anno educativo. Le tariffe, le scadenze e le agevolazioni del servizio nidi d'infanzia per l'a.s. 2025/2026 sono disponibili nei documenti sotto riportati:
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento* * L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01