Richiedere iscrizione fuori termine alla scuola dell'infanzia
Servizio non attivo
La domanda di iscrizione fuori termine alle scuole dell'infanzia comunali per l'anno scolastico 2025/2026 poteva essere presentata dal 01 giugno al 31 ottobre 2025.
Servizio per fruire di strutture per l'infanzia gestite a livello comunale
Per l'anno scolastico 2025/2026 possono essere iscritti fuori termine bambine e bambini nati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022. Si può presentare istanza anche per bambine e bambini non residenti nel Comune di Verona.
Verona
Chi può fare domanda
Genitori o tutori legali.
Descrizione
Le scuole dell'infanzia comunali si rivolgono a tutte le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni di età, garantendo un percorso educativo e di cura che valorizzi le potenzialità di ciascuno e promuova la formazione in tutti gli ambiti della crescita.
Il servizio di iscrizione fuori termine permette l'inserimento nelle graduatorie di ammissione delle scuole dell'infanzia comunali.
Si pubblicano di seguito le scuole dell'infanzia con più posti disponibili dopo l'ammissione delle domande già accolte nei termini.
Scuole con più posti disponibili
Bacchiglione - Benedetti - Primo Maggio - Villa Are - Villa Colombare
Scuole con lista d'attesa nei termini
Alessandri - Garbini - Monte Tesoro - Montessori - Pestrino - Poiano - Prina - Santa Croce - Villa Cozza
Si ricorda che: le domande fuori termine per queste scuole, saranno prese in considerazione solo esaurita la lista di attesa nei termini.
Requisiti obbligatori per la frequenza: possono essere ammessi alla frequenza solo bambine/i che hanno ottemperato agli obblighi vaccinali previsti dalla legge 119/2017. La vaccinazione è obbligatoria salvo i casi di esonero, omissione o differimento.
Richiesta diete speciali Le diete speciali per motivi di salute o etico/religiosi dovranno essere richieste ad Agec (Via S. Cristoforo, 2 - 37129 Verona tel. 045 8051302 – 045 8051364 – 045 8051388). Le indicazioni e la modulistica sono reperibili sulla pagina Diete speciali di Agec.
Come fare
La domanda di iscrizione fuori termine per l'anno scolastico 2025/2026 può essere presentata dal 01 giugno al 31 ottobre 2025 esclusivamente in modalità online. La domanda fuori termine può essere validamente presentata solo se si è precedentemente annullata l'eventuale domanda presentata nei termini, contattando l'Ufficio Iscrizioni Scuole dell'Infanzia Comunali all’indirizzo email scuole.materne@comune.verona.it
Possono essere opzionate fino ad un massimo di tre scuole tenendo presente che l’ammissione, come l’eventuale rinuncia alla scuola assegnata, comporta l’automatica decadenza dalle graduatorie delle altre scuole scelte.
Per eventuali problemi legati alla compilazione della domanda contattare l'Ufficio Iscrizioni Scuole dell'Infanzia Comunali all’indirizzo email scuole.materne@comune.verona.it.
Come presentare la domanda di iscrizione: il tutorial con sottotitoli attivabili - the tutorial with activateable subtitles - le tutoriel avec sous-titres activables - tutorialul cu subtitrări activabile - البرنامج التعليمي مع ترجمات قابلة للتنشيط - সক্রিয় সাবটাইটেল সহ টিউটোরিয়াল ⬇️
Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite nella domanda di iscrizione, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere. Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
Cosa serve
Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).
Cosa si ottiene
Iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali al fine dell'inserimento nelle graduatorie per l'ammissione al servizio
Per le domande di iscrizione fuori termine sarà redatta una graduatoria per ciascuna scuola sulla base di periodici ricalcoli in base ai posti che si renderanno disponibili e verranno avvisati solo coloro che saranno ammessi.
Tempi e scadenze
180 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
GRATUITO
La presentazione della domanda di iscrizione è gratuita
In caso di ammissione è necessario il pagamento di € 100,00 per confermare l'iscrizione. Tale importo sarà successivamente detratto dalle rate del servizio di ristorazione scolastica. La retta mensile di frequenza, indicata nella tabella sotto riportata, copre il servizio di ristorazione scolastica, per il quale non è necessario presentare ulteriore domanda.
Tariffe, scadenze ed agevolazioni del servizio ristorazione per le scuole dell'infanzia comunali e statali
Guida ai pagamenti dei servizi educativi e scolastici
Informazioni sulle modalità di pagamento
Accedi al servizio
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento* * L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01