A chi è rivolto
Cittadini italiani o cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, maggiorenni, residenti nel Comune
Chi può fare domanda
Chiunque sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di Verona.
Documento che permette di esercitare il diritto di voto
Cittadini italiani o cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, maggiorenni, residenti nel Comune
Chiunque sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di Verona.
La tessera elettorale è il documento che permette di votare alle elezioni e ai referendum. Viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza ed è valida per 18 votazioni. Deve essere presentata al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità. La tessera viene spedita a casa ai cittadini che compiono 18 anni ed ai nuovi residenti.
In caso di mancato recapito, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi, è necessario richiederne un duplicato o il rinnovo.
In caso di cambio di abitazione all'interno del Comune l'elettore riceve per posta un tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera elettorale di cui è in possesso
Se l'elettore perde il diritto di voto, il Comune di iscrizione alle liste elettorali provvede al ritiro della tessera previa notifica all'interessato della comunicazione contenente gli specifici motivi che ostano al godimento dell'elettorato attivo.
Prenota un appuntamento tramite una delle seguenti modalità:
- on line selezionando la sede dello Sportello territoriale (Borgo Milano, Borgo Roma, San Michele);
- telefonicamente allo 045 2212210 dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 18.
Nella data e orario prenotati per il ritiro (di solito dopo tre giorni lavorativi) vai al Punto Informazioni in via Adigetto 10 o allo Sportello Territoriale scelto, portando:
- modulo compilato (per duplicato o rinnovo)
- documento di identità
- in caso di delega il documento di identità del delegato e la fotocopia del documento di identità del titolare della tessera elettorale
In caso di:
- trasferimento di residenza in altro Comune o deterioramento della tessera elettorale, l'elettore deve consegnare la tessera all'Ufficio Elettorale di residenza, che ne rilascia una nuova;
- esaurimento degli spazi a disposizione, l'elettore deve richiedere la nuova tessera e ritirarla esibendo la tessera per la verifica dell'esaurimento degli spazi disponibili (la vecchia tessera rimane all'elettore).
Qualora l’istanza sia sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato, e venga trasmessa per via telematica, non è necessario allegare copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005.