Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

Chi desidera sposarsi deve effettuare la pubblicazione di matrimonio: se il rito verrà celebrato in altro Comune clicca su "Accedi al servizio"

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge ai cittadini residenti che intendono sposarsi (art. 93 del Codice Civile). E' necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Verona

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio è la fase preliminare di pubblicità che rende nota a tutti la volontà di sposarsi. Deve essere effettuata nel Comune di residenza di entrambi gli sposi o in quello di uno solo (di norma dove si celebrerà il matrimonio) e, se residenti in Comuni diversi, esposta anche nell'altro Comune o Consolato.

Se i futuri sposi:

  • sono entrambi residenti a Verona la pubblicazione deve essere effettuata solo nel Comune di Verona;
  • sono residenti in due Comuni diversi la pubblicazione va richiesta nel Comune di residenza di uno degli sposi ed effettuata, con comunicazione d'ufficio, anche nell'altro Comune;
  • sono cittadini italiani residenti all'estero (iscritti AIRE) la pubblicazione deve essere effettuata presso il competente Consolato Italiano di iscrizione.

Come fare

Per i matrimoni civili nel Comune di Verona accedi alla pagina "Celebrare un matrimonio" e, da lì, a "Prenota la Cerimonia". L'Ufficio ti contatterà per fissare le pubblicazioni di matrimonio.

Per i matrimoni religiosi o civili da celebrare in altro Comune clicca su "Accedi al servizio" in questa pagina ed entra con SPID o CIE.

La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato, inserendo i dati dei futuri sposi e le necessarie informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare.

L'Ufficiale dello Stato Civile competente prende in carico la richiesta e, effettuati i dovuti accertamenti, redige il verbale di pubblicazioni che viene sottoscritto dallo stesso unitamente ai futuri sposi o da uno solo di essi munito di procura dell'altro o da terza persona munita della procura di entrambi.

Quindi la pubblicazione deve essere esposta nei Comuni di residenza/Consolato per almeno 8 giorni e rimanere in giacenza presso l'ufficio per almeno 3 giorni per eventuali opposizioni. Trascorsi gli otto giorni di pubblicazione ed i tre giorni di deposito presso l’ufficio:

  • in caso di matrimonio civile viene elaborato il certificato di "eseguite pubblicazioni di matrimonio";
  • in caso di matrimonio concordatario, viene rilasciato il nulla osta al matrimonio per il Parroco che ha richiesto la pubblicazione;
  • in caso di matrimonio acattolico, viene rilasciato il nulla osta per il Ministro di Culto.

Le pubblicazioni sono consultabili all’Albo on line che, per effetto dell’art. 32, co.5 Legge 18.06.2009 n.69, ha valore di pubblicazione legale.

Entro 180 giorni dalle avvenute pubblicazioni deve essere celebrato il matrimonio.

Servizi correlati

Celebrare una cerimonia civile nei luoghi dello Sposami a Verona

Celebrazione di matrimoni civili, unioni civili e altre cerimonie (promessa al balcone, promessa d'amore, rinnovo dei voti nuziali, blessing)

Celebrare un matrimonio

Il matrimonio civile è l'unione di un uomo e una donna alla quale la legge attribuisce un valore contrattuale, vincolante per i contraenti e per la società

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta è necessario presentare la seguente documentazione:

  • in caso di richiesta inviata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario;
  • documento d'identità dell'altro coniuge;
  • in caso di presenza di un interprete, documento d'identità dell'interprete (se gli sposi o il testimone hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana).

All'appuntamento fissato per le pubblicazioni:

  • in caso di sposi minorenni, autorizzazione del Tribunale dei Minori;
  • in caso di sposi stranieri, passaporto e nulla osta (o documento analogo) rilasciato dal Consolato di riferimento;
  • in caso di rito religioso, richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco o dal ministro del culto

Qualora l’istanza sia sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato, e venga trasmessa per via telematica, non è necessario allegare copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005.

Richiesta delega per celebrare matrimonio civile in altro Comune

Modulo da compilare per richiedere di celebrare il matrimonio civile in altro Comune.

Tempi e scadenze

Le pubblicazioni, una volta effettuate, valgono 180 giorni, tempo in cui può essere celebrato il matrimonio

45 days

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo
16,00 Euro

Se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune

Imposta di bollo
32,00 Euro

Se uno dei due sposi è residente in un Comune diverso da quello a cui si inoltra la richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito