Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
La richiesta può essere inoltrata da uno dei futuri sposi o da un delegato, inserendo i dati dei futuri sposi e le necessarie informazioni relative al matrimonio che si intende celebrare.
L'Ufficiale dello Stato Civile prende in carico la richiesta e, effettuati i dovuti accertamenti, redige il verbale di pubblicazioni che viene sottoscritto dallo stesso unitamente ai futuri sposi o da uno solo di essi munito di procura dell'altro o da terza persona munita della procura di entrambi.
Il verbale di pubblicazione così sottoscritto viene pubblicato per 8 giorni sul sito web istituzionale.
E' consultabile sull’Albo on line che, per effetto dell’art. 32, co.5 Legge 18.06.2009 n.69, ha valore di pubblicazione legale.
Trascorsi almeno 11 giorni dalla pubblicazione il Comune elaborerà il certificato di pubblicazione del matrimonio, necessario per sposarsi. Il matrimonio potrà essere celebrato entro 180 giorni dalla data di rilascio del certificato di avvenute pubblicazioni, trascorsi i quali la procedura verrà considerata scaduta e occorrerà ripresentare la domanda.