Cos'è
Dal 3 al 5 settembre, la Gran Guardia ha ospitato la 23^ edizione della manifestazione promossa dal Comune di Verona con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Si tratta di un'importante occasione per riflettere sulle sfide e opportunità del sistema educativo italiano e per celebrare i progressi compiuti verso una scuola sempre più inclusiva e di qualità. Durante le giornate i visitatori hanno potuto accedere a desk informativi e partecipare ad incontri formativi gratuiti, aperti a tutta la comunità educante.
L'edizione 2025 ha inteso rafforzare la sinergia tra scuola e città, offrendo momenti di confronto tra insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado ed esperti di educazione, formazione e didattica.
Durante la manifestazione è stata distribuita la 43^ edizione della pubblicazione didattica "Le ragazze e i ragazzi alla scoperta di Verona 2025-26", che offre numerose proposte didattiche finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio cittadino.