Amministrazione Trasparente
La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Accesso civico "generalizzato" concernente documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
Contenuto dell'obbligo
Accesso Civico "Generalizzato"
Come previsto dall'articolo 5 del d.lgs n 33 del 14 marzo 2013, così come modificato dal d.lgs 97/2016 , le istanze di accesso civico "generalizzato" (relative a documenti, dati e informazioni non soggetti all'obbligo di pubblicazione), vanno presentate:
- all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti (a seconda dell'oggetto della richiesta);
oppure
- all'URP - ufficio relazioni con il pubblico (Email: urp@comune.verona.it; Pec: urp@pec.comune.verona.it ; Indirizzo: Via Adigetto 10 - 37122 Verona)
Modalità di trasmissione della richiesta: la richiesta può essere presentata via pec o via email o tramite consegna a mano.
Costi di riproduzione dei documenti richiesti: i costi sono conteggiati così come previsto dall'allegato della delibera di Giunta n. 259 del 7 agosto 2017:
Per i pagamenti dei costi di riproduzione deve essere utilizzato il sistema PagoPA attraverso il servizio esposto sul portale dell'Ente (dopo aver cliccato, selezionare la voce Altri Pagamenti (PagoPA).
Una volta cliccato su Paga con PagoPA si troverà una tendina con i vari pagamenti tra i quali Pagamento costi di riproduzione Accesso Atti dove indicare la causale (Accesso agli atti - Numero Protocollo della istanza o Numero e data della pratica).
Richiesta di riesame: ai sensi dell'art. 5 comma 7 del d.lgs 33/2013 "nel caso di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza". Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza decide con provvedimento motivato entro il termine di 20 giorni.
Rimedi giurisdizionali: Ricorso al TAR entro 30 giorni (ai sensi dell'art. 116 del Codice del Processo Amministrativo, richiamato dall'art. 5 comma 7 del d.lgs 33/2013); inoltre è possibile presentare ricorso al difensore civico competente per ambito territoriale (ai sensi dell'art. 5 comma 8 del d.lgs 33/2013)
Modulistica:
Riferimenti normativi
19/08/2024
Ultimo aggiornamento:12/11/2025 15:46