Descrizione
Nello sviluppo e implementazione della S.I.S.U.S. è fondamentale l'apporto degli attori del territorio dell'Area urbana (soggetti economici, sociali e culturali).
Con Delibera di Giunta del Comune di Verona n. 373 del 18/04/2023 sono state definite le modalità di coinvolgimento del partenariato urbano dell’Area urbana di Verona, sia in fase di stesura che di successiva implementazione. Tale coinvolgimento è concepito in maniera aperta, in un divenire che accoglie anche future adesioni e assicurando la presenza di attori chiave del territorio. È un partenariato funzionale all’implementazione della S.I.S.U.S. e di altre progettualità che la integrano o che la potranno integrare.
In fase di stesura della SISUS si è svolto un percorso partecipativo attraverso un incontro di illustrazione del processo per la definizione della Strategia e sue caratteristiche e attraverso la somministrazione di un questionario online che indagava esigenze e potenzialità prioritarie in ambito di digitalizzazione, sviluppo delle PMI in particolare in ambito culturale e turistico, della ciclabilità, del trasporto pubblico locale, dell'inclusione abitativa, della rigenerazione urbana. Tale percorso ha visto la partecipazione di attori del territorio dell'Area urbana ai quali è stato anche chiesto di esprimere una preferenza fino a due dei seguenti ambiti tematici, in prospettiva di future iniziative promosse, funzionali all’implementazione della SISUS e di altre progettualità: sociale e supporto alla persona, ambiente, trasporti e mobilità, cultura, arte e turismo, educazione formazione e lavoro, commercio artigianato industria servizi e agricultura, sindacato e patronato, diritti e libertà civili.
Fanno attualmente parte del Tavolo di partenariato urbano 2021-2027 i seguenti attori del territorio:
- Confartigianato Imprese Verona
- CGIL CdLT di Verona
- Confagricoltura Verona
- Confcommercio Verona
- Confindustria Verona
- Federazione provinciale Coldiretti
- CNA Veneto Ovest
- Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
- Camera di Commercio
- Genitori Tosti In Tutti I Posti APS
- ANTEAS Punto Famiglia Odv
- Ronda della Carità Verona ODV
- Scatti da Lupi
- Legambiente Valpolicella
- Aribandus cooperativa sociale onlus
- Mag Mutua per l'Autogestione Coop. Soc.
- Energie Sociali Coop. soc. Onlus
- Circolo Pink Verona
- ODV GALM
- Associazione Sordi "Antonio Provolo" ONLUS
- WWF Veronese
- FIAB Verona Amici della Bicicletta
- ACLI Sede Provinciale di Verona APS
- Pianeta Milk LGBT* Center
- Amici senza Barriere
- CNA Veneto Ovest
- Dipartimento di prevenzione ULSS Scaligera
L’adesione al Tavolo di partenariato da parte dei portatori d’interesse che manifestino l’interesse a partecipare può avvenire in qualsiasi momento nel corso dell’implementazione della programmazione 2021-2027 e fino alla sua conclusione, salvo possibilità di rinnovo, mediante compilazione, sottoscrizione e invio all'indirizzo PEC direzioneA55@pec.comune.verona.it della scheda allegata alla DGC 373 del 18/04/2023 (reperibile nella sezione Documenti).