Descrizione
Il Comune di Verona intende restituire alla comunità Palazzo Bocca Trezza, come nuovo punto di riferimento per il quartiere di Veronetta e la città intera.
Questi spazi di grande bellezza e valore storico potranno accogliere servizi e promuovere attività culturali, ricreative e di aggregazione sociale attraverso la partecipazione attiva delle realtà del territorio.
Per raggiungere questi obiettivi, accanto all’intervento di restauro e risanamento conservativo della struttura tutt’ora in atto, il Comune ha avviato un percorso partecipativo che vuole coinvolgere la società civile e in primis il Terzo Settore per popolare il Palazzo con progetti sperimentali e di innovazione sociale.
Il percorso è stato avviato con un una prima fase di ascolto del territorio, attraverso l'iniziativa “Cantiere aperto”, una serie di visite organizzate a cui hanno partecipato più di 230 tra cittadini, associazioni ed Enti del Terzo Settore, visitando alcuni spazi e portando idee e proposte riguardo il futuro del Palazzo.
L'iniziativa si è conclusa con un incontro pubblico di restituzione, rivolto a tutta la cittadinanza, in cui il Comune ha illustrato una sintesi di quanto emerso da questa partecipazione e ha fornito un aggiornamento generale sull’andamento futuro del percorso.
Sono disponibili alla consultazione il report di restituzione e una presentazione sintetica sulla fase di ascolto.