Descrizione
A seguito di Avviso pubblico ed al fine di agevolare i cittadini interessati, il Comune di Verona ha costituito e aggiorna un elenco di professionisti abilitati all'accertamento dei requisiti minimi di idoneità dell'alloggio, con indicazione delle tariffe da questi praticate.
Il Regolamento comunale per l'idoneità alloggio definisce, infatti, i parametri di riferimento per il rilascio del relativo certificato e prevede per il nulla osta al ricongiungimento familiare, alla coesione e al contratto di soggiorno per lavoro subordinato (in caso di primo ingresso), la presentazione della Scheda tecnica di rilevamento (nei Moduli).
La Scheda, che attesta la conformità ai requisiti igienico sanitari e di idoneità abitativa, deve essere redatta e firmata da un tecnico abilitato e controfirmata dal richiedente.
In allegato sono disponibili gli elenchi degli Architetti, Geometri, Ingegneri e Periti industriali che hanno presentato domanda per essere inseriti nell'elenco, con le tariffe richieste dal professionista per l'espletamento della pratica.
Si precisa che il cittadino richiedente è sempre libero di rivolgersi ad altro/a professionista di fiducia.
Per le modalità di presentazione delle domande d'inserimento negli elenchi, per l'aggiornamento dei dati contenuti nell'elenco di professionisti, per nuove iscrizioni e cancellazioni vedere l'Avviso pubblico in allegato.