Competenze
Coordina le Delegazioni che, come le Circoscrizioni, sono strutture permanenti pensate per migliorare la gestione dei rapporti dell'Amministrazione comunale con il territorio e con le specifiche realtà rionali.
Ciascuna Delegazione ha competenza su una o più Circoscrizioni e i suoi uffici rappresentano un fondamentale punto di riferimento a cui i cittadini possono rivolgersi per effettuare segnalazioni o ricevere informazioni.
Si occupa del controllo territoriale ad ampio spettro: ricezione e riscontro delle segnalazioni da parte dei cittadini; presidio degli attraversamenti davanti agli istituti scolastici, sia attraverso l’intervento degli operatori della P.L. sia con l’ausilio dei “nonni vigile”; controllo e monitoraggio degli edifici abbandonati; gestione di situazioni di degrado, inciviltà e aggregazioni moleste; verifiche anagrafiche per conto di altre Direzioni dell’Ente o di altre Istituzioni.
Gli operatori di Delegazione, con la loro presenza costante sul territorio, riescono ad integrarsi nel tessuto sociale e a comprenderne le caratteristiche specifiche. Questo permette loro di intervenire nella maniera più adeguata, attraverso una generale azione di mediazione dei conflitti e quindi non solo con sanzioni.