Competenze
Promuove lo sviluppo delle azioni di ascolto e coinvolgimento attivo dei giovani per favorirne il protagonismo e il coinvolgimento responsabile secondo una visione autonoma di città, allargando gli spazi di partecipazione dal basso. Rivolge particolare attenzione alle esperienze e ai bisogni dei giovani favorendo lo sviluppo di collaborazioni positive sul territorio e l’incontro con esperienze diverse, per coltivare attraverso la reciproca conoscenza la crescita di rispetto, inclusione e senso civico rivolto alla cura dei beni comuni. Favorisce la mobilità internazionale dei giovani fornendo servizi di informazione e facilitazione e promuovendo la scambio di esperienze e occasioni di incontro. Di seguito il portfolio progetti dell'Ufficio attualmente in corso:
- da Aprile 2025 ad Aprile 2026 nel ruolo di capofila: Fondo per le politiche giovanili - ANCI, "Giovani e impresa, 2a edizione" - progetto Spazio all’imprenditorialià: un hub territoriale per giovani innovatori
- da Dicembre 2025 nel ruolo di capofila: Fondo per le politiche giovanili - Regione Veneto, "Piano di intervento triennale in materia di politiche giovanili PRENDO SPAZIO", di cui all’Intesa rep. 127/CU/2024, alla DGR n. 66/2025 e al DDR n. 36/2025 - piano triennale dell'ATS Ven_20 Giovani e generattività nel territorio veronese.
Promuove sul territorio comunale luoghi di incontro e aggregazione dedicati ai giovani, come lo spazio LINK in Borgo Roma.
Gestisce l'iniziativa IN_ONDA ovvero attività aggregative, sportive, culturali, artistiche, musicali, sociali e di rigenerazione urbana, proposte e realizzate da giovani. Tali attività contribuiscono anche al recupero di spazi pubblici attraverso piccoli interventi di riqualificazione/abbellimento o semplicemente ristabilendo la funzione aggregativa e sociale di luoghi poco utilizzati. Annualmente viene pubblicato un avviso pubblico per l'assegnazione di contributi a cui possono aderire giovani under-35, organizzati in gruppi informali, associazioni (anche non riconosciute), persone giuridiche, presentando proprie proposte. Al momento si sono svolte tre edizioni: 1a ed. (anno 2024 - conclusa), 2a ed. (anno 2025 - conclusa), 3a ed. (anno 2026 - in corso).
Tra Giugno e Settembre 2023 l'Ufficio ha promosso un percorso di ascolto delle realtà giovanili presenti sul territorio al fine di raccogliere idee, bisogni e richieste dei giovani ed orientare la programmazione comunale in materia di politiche giovanili. A conclusione degli incontri, svoltisi in vari luoghi della città, è stato redatto un report.
STAFF - L'Ufficio Politiche Giovanili ha attualmente all'attivo, oltre alla referente, 1 unità di staff a tempo pieno e 1 volontario servizio civile a tempo parziale.