Competenze
La Protezione Civile è la struttura comunale che si attiva tempestivamente all'insorgere di un evento rilevante che colpisca il territorio comunale.
In caso di eventi calamitosi svolge le funzioni di coordinamento delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione; attiva il COC e, sotto la direttiva del Sindaco e del Dirigente, coordina i gruppi di volontari nelle varie fasi dello stato emergenziale.
Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, alla gestione dell’emergenza mediante interventi di prima assistenza alle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell’emergenza e alla mitigazione del rischio, connessa agli eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo.
Il Comune di Verona si avvale della Consulta Comunale di Protezione Civile, un organismo di confronto e coordinamento che coinvolge le associazioni di volontariato attive sul territorio per supportare la pianificazione e la gestione delle emergenze.
In allegato il Piano Comunale di Protezione Civile.