Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Ufficio Protezione Civile

Fa capo alla Direzione Polizia Locale e Protezione Civile

Competenze

La Protezione Civile è la struttura comunale che si attiva tempestivamente all'insorgere di un evento rilevante che colpisca il territorio comunale.

In caso di eventi calamitosi svolge le funzioni di coordinamento delle operazioni di soccorso e assistenza alla popolazione; attiva il COC e, sotto la direttiva del Sindaco e del Dirigente, coordina i gruppi di volontari nelle varie fasi dello stato emergenziale.

Sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, alla gestione dell’emergenza mediante interventi di prima assistenza alle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell’emergenza e alla mitigazione del rischio, connessa agli eventi naturali o connessi con l’attività dell’uomo.

Il Comune di Verona si avvale della Consulta Comunale di Protezione Civile, un organismo di confronto e coordinamento che coinvolge le associazioni di volontariato attive sul territorio per supportare la pianificazione e la gestione delle emergenze.

In allegato il Piano Comunale di Protezione Civile
 

Allegati

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Il Piano comunale di Protezione civile è lo strumento che racchiude le procedure di intervento per fronteggiare le calamità che possono verificarsi nel territorio del comune; l'aggiornamento del Piano del Comune di Verona è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n° 5 del 16 gennaio 2025.

Consulta Comunale di Protezione Civile

Lista associazioni di volontariato della Protezione Civile facenti parte della Consulta Comunale.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito