Descrizione
I fenomeni temporaleschi particolarmente intensi e violenti degli ultimi anni hanno gravemente danneggiato la copertura della Casa su cui ora, per la tutela dell'edificio monumentale e per la sicurezza delle persone, è necessario intervenire.
Il Comune di Verona – Direzione Tutela e Valorizzazione Edifici Monumentali e Direzione Musei civici ha pertanto studiato una modalità di esecuzione dei lavori adeguata a limitare al minimo indispensabile il periodo di chiusura del sito.
Le guide sono state informate del calendario dalla Direzione Musei ed è in fase di formalizzazione il provvedimento.
"In una città come Verona – precisa l’assessora alla Cultura e al Turismo Marta Ugolini –, dove si aprono cantieri anche in luoghi delicati, è fondamentale che i beni culturali siano oggetto di costante manutenzione per evitare di compromettere un patrimonio che appartiene a tutti. La Casa di Giulietta è uno dei principali attrattori turistici della città, e la sua conservazione deve essere una priorità condivisa, non solo per il valore storico e simbolico, ma anche per le ricadute economiche che genera. Invito tutti a guardare oltre il disagio di pochi giorni di chiusura e a considerare l'importanza di questi interventi nel medio periodo: la cura del nostro patrimonio è un investimento per il futuro di Verona".
Previste complessivamente dieci giornate di chiusura del Cortile e della Casa di Giulietta, necessarie al montaggio e allo smontaggio dei ponteggi: lunedì 24 marzo, martedì 25 marzo, mercoledì 26 marzo; lunedì 31 marzo, martedì 1 aprile, mercoledì 2 aprile; lunedì 19 maggio, martedì 20 maggio, mercoledì 21 maggio, giovedì 22 maggio. Il lunedì è il normale giorno di chiusura della casa museo di Giulietta.
Nel periodo di svolgimento della manutenzione, dal 3 aprile al 18 maggio, la Casa di Giulietta sarà invece aperta e parzialmente visitabile. Anche il cortile sarà visitabile, anche se vi saranno presenti i ponteggi e parapetti.
Le giornate sopra indicate potranno subire variazioni in caso di impedimenti dovuti alle condizioni metereologiche. Le modifiche saranno tempestivamente comunicate.