Misure per il contenimento dell'inquinamento in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Photored: dal 1° luglio sono scattate le sanzioni

Dopo un mese di pre-esercizio, sono entrate in funzione le quattro postazioni ad altrettanti semafori che sanzionano i passaggi con il rosso
Data:

01/07/2025

© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Scattano le sanzioni nei quattro incroci:

  • tra viale Colombo e via Da Vico
  • tra via Faccio e Breccia Capuccini
  • in via Barana all’altezza di Porta Vescovo
  • in viale Venezia all’altezza dell’incrocio per girare in direzione Porto San Pancrazio

 “Con la mezzanotte di oggi – spiega Stefania Zivelonghi, assessora alla Sicurezza - termina il periodo di sperimentazione e le violazioni saranno sanzionate. Nell’arco di quattro settimane abbiamo quantificato e comunicato le violazioni commesse nei soli 4 incroci monitorati e in un’unica direzione degli stessi, violazioni che sono state mediamente più di 500 ogni settimana. Ancora troppe e per questo rinnoviamo l’appello al senso di responsabilità di tutti gli automobilisti”. 

Con l’app IO è possibile ricevere la multa direttamente sul telefonino e visualizzarla in tempi rapidi in modo da poter approfittare dello sconto del 30% se si paga entro 5 giorni. Si tratta di uno strumento efficace, che si invita a scaricare utilizzare. 

Le sanzioni prevedono un importo diurno pari a 167 €, ridotto del 30% se pagato entro 5 giorni, e notturno: dalle 22 alle 7 del mattino la sanzione aumenta a 222,67 €. I punti decurtati dalla patente saranno 6 e 12 per i neopatentati. Se la stessa violazione viene commessa entro i due anni successive, oltre alle sanzioni già citate, inclusa la decurtazione dei punti, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. 

A cura di

Ufficio Stampa

Fa capo all'area amministrativa Sindaco: presidia e sviluppa la comunicazione istituzionale dell’Ente nei rapporti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025 18:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito