Descrizione
In occasione dello sciopero generale proclamato per l’intera giornata del 3 ottobre 2025 dai sindacati CGIL e SI COBAS, che coinvolgerà tutte le categorie del settore pubblico e privato, saranno comunque garantiti nei loro contenuti essenziali i servizi che seguono.
Tra questi, rientrano le attività della Polizia Municipale e della Protezione Civile, comprese le portinerie del Municipio e del Comando, la centrale operativa, il pronto intervento, la presenza dell’ufficiale di servizio e il coordinamento dei servizi. Sarà inoltre assicurata l’assistenza ai cittadini per le denunce di nascita e morte tramite l’Ufficiale di Stato Civile.
Per quanto riguarda le infrastrutture e la mobilità, sarà operativo il personale tecnico e gli stradini delle Circoscrizioni 6^ e 7^.
Nei servizi sociali opereranno gli assistenti sociali dedicati a nuclei famigliari con minori, adulti e anziani.
I musei rimarranno parzialmente accessibili, con l’apertura garantita per la Casa di Giulietta, il Museo di Castelvecchio e il Museo di Storia Naturale.
La Biblioteca Civica sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 14, mentre resteranno accessibili anche le biblioteche di pubblica lettura situate nei quartieri Borgo Trieste, Santa Lucia, Quinto, Borgo Milano, Golosine e Cadidavid.