Descrizione
In questa pagina e negli approfondimenti sono presenti comunicazioni, avvisi e moduli del Servizio Elettorale del Comune di Verona relativi al referendum indetto con Decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, con il quale sono stati convocati per domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 i comizi, e il Decreto del Presidente della Repubblica 7 febbraio 2026, con il quale è stato precisato il quesito per lo svolgimento del Referendum Costituzionale. Il referendum popolare si terrà sul seguente quesito:
«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo "Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"?».
Per ulteriori informazioni:
- Speciale Elezioni - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Novità e avvisi del Servizio Elettorale del Comune di Verona:
- Disponibilità Scrutatori - modulo on line entro il 23.02.2026
- Disponibilità Presidenti - modulo on line entro il 23.02.2026
Modalità di voto, scheda elettorale, sezioni elettorali
Sarà possibile votare domenica 22 marzo dalle ore 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle 15.
Possono votare le cittadine e i cittadini iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il giorno fissato per le elezioni regionali. Per poter votare è necessario esibire al Presidente di seggio la tessera elettorale personale (o un attestato sostitutivo) e un documento di identificazione.
Si vota su un'unica scheda tracciando un segno con la matita copiativa sulla casella del Sì o del No. L'elettore, prima di uscire dalla cabina e riconsegnare la scheda, deve richiuderla lungo le linee di piegatura.
Tessera elettorale
S'invita a verificare il possesso della tessera elettorale e se la stessa abbia ancora spazi liberi per l'apposizione del timbro di voto. Se risulta smarrita o se gli spazi disponibili sono esauriti è possibile richiedere una nuova tessera elettorale, su appuntamento. Nel fine settimana di voto sarà possibile accedere allo Sportello Adigetto di via Pallone 13 per il servizio "Tessera elettorale" anche senza appuntamento.
Si ricorda che sulla tessera è indicato il numero della sezione elettorale nella quale si può votare. Se la sezione è cambiata l'elettore riceve per posta, al proprio indirizzo di residenza, il tagliando adesivo di aggiornamento da applicare sulla tessera.
- Sezioni elettorali in ordine di Circoscrizione, ospedaliere, speciali, volanti e prive di barriere architettoniche, viario per sezione elettorale
- Elenco on line delle sedi di seggio oppure Mappa 169 con "Cerca" o "Liste" oppure pdf del Viario
Gli uffici elettorali di sezione si costituiranno con i componenti di seggio sabato 21 marzo alle ore 16 e si ricostituiranno domenica entro le ore 7 e lunedì alle 7. Le operazioni di scrutinio avranno inizio dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti.
Documenti di identificazione
Sono documenti di identificazione, ai sensi dell'art. 25 Legge 16 maggio 1956 n. 493, dell'art. 40 D. Lgs. 10 marzo 1946 n. 74 e dell'art. 35 comma 2 DPR 445/2000 e delle Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione:
- Carta di identità in corso di validità o Ricevuta della richiesta di Carta d'identità elettronica, munita della fotografia e dei dati anagrafici del titolare nonché del numero della CIE;
- Passaporto;
- Patente di guida o patente nautica;
- Libretto di pensione;
- Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
- Porto d'armi;
- Tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato;
- Tessere di riconoscimento rilasciate dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare;
- Tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali purché munite di fotografia;
- Contrassegno di parcheggio per disabili, secondo il modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998;
- Carta di identità o altro documento di identificazione rilasciato dalla pubblica amministrazione, anche se scaduto, purché sia sotto ogni altro aspetto regolare e assicuri l'identificazione dell'elettore.
Altre informazioni
Appena disponibili verranno fornite maggiori informazioni sui seguenti:
- Fac-simile della scheda elettorale
- Circolare Ulss9 con le sedi e gli orari degli ambulatori di Medicina Pubblica per il rilascio della certificazione per voto assistito e voto a domicilio
- Seggi privi di barriere architettoniche e voto elettrici ed elettori non deambulanti
- Agevolazioni tariffarie di viaggio per recarsi a votare
- Orari apertura straordinaria Sportello Adigetto per rilascio tessere elettorali
- Trasporto speciale gratuito per elettrici ed elettori non deambulanti
- Voto in sezione diversa da quella di iscrizione per particolari categorie di elettori
- Istruzioni per gli uffici elettorali di sezione e Allegato A con esemplificazioni delle modalità di voto
- Onorari spettanti ai Presidenti, Segretari e Scrutatori di seggio
Numero Verde Elezioni Verona 800 300 170 attivo nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
- durante l’intero orario di apertura dei seggi