Descrizione
Caratteristiche territoriali
La Circoscrizione 2^ comprende i quartieri a nord ovest della città.
Dal punto di vista ambientale è caratterizzata da zone collinari, aree verdi e dal fiume Adige che, a sud, costituisce il naturale confine con la Circoscrizione 3^.
I quartieri che la compongono hanno quindi caratteristiche morfologiche ed origini differenti: dalla tipologia di "paese" come Avesa, Quinzano e Parona, ad uno sviluppo urbanistico su maglia viaria regolare di Borgo Trento, Valdonega, e Ponte Crencano.
Ha al suo interno quartieri con grande diversità socio-demografica:
Borgo Trento e Ponte Crencano sono adiacenti al centro storico, sono densamente popolati e caratterizzati da un'alta presenza di individui anziani (età media 47 anni, valore massimo assieme al Centro Storico), con presenza di famiglie medio piccole e dove l'incidenza delle famiglie straniere è bassa.
Valdonega,Quinzano e Avesa, prima periferia, sono a bassa densità abitativa, con una esigua presenza di stranieri (media 5%), dimensione media familiare leggermente superiore a quella comunale ed una percentuale di single inferiore alla media comunale.
Parona accentua le differenze degli altri quartieri della Circoscrizione e si caratterizza per una bassa densità abitativa, una popolazione giovane con famiglie tendenzialmente numerose/medio-grandi (le famiglie con più di 4 componenti sono il 35,6%) e bassa presenza di stranieri.