Il territorio della Circoscrizione 3^

Le caratteristiche principali del territorio della Circoscrizione 3^
Data:

10/09/2025

Descrizione

La Circoscrizione 3^ abbraccia un vasto territorio di oltre 32 Km² dove risiedono complessivamente circa 60.000 abitanti.

Il territorio è delimitato in senso orario: dalla sponda destra del fiume Adige, dal confine con Bussolengo in località Corno Alto fino all'altezza di Ponte Catena; dal lato esterno della cinta muraria fino al piazzale di Porta Nuova; dalla stazione di Porta  Nuova e dalla linea ferroviaria per Milano fino al confine con il Comune di Sona. Risalendo verso nord, dal confine comunale con Sona e Bussolengo fino al corso dell'Adige.

La Circoscrizione 3^ comprende 8 quartieri: Catena-Navigatori, Saval, Borgo Nuovo, Chievo-Sorte, Basson, San Massimo-Croce Bianca, Borgo Milano e Stadio.

Essi presentano realtà socio-economiche, ambientali  e storico-culturali assai dissimili fra loro.

Borgo Milano, dopo la prima e la seconda guerra mondiale, è diventato il dentro dello sviluppo urbanistico della zona occidentale della citta. San Massimo, al contrario, protetto da una cinta di campagna, ha mantenuto pressoché intatta la propria fisionomia paesana fino all'inizio degli anni cinquanta; fino al 1928, peraltro, fu comune autonomo.

Il territorio ha conosciuto poi, nel corso degli anni, un vistoso incremento urbanistico e demografico anche nei quartieri Stadio, Saval, Catena-Navigatori, Borgo Nuovo, ecc. I borghi limitrofi di San Massimo e Chievo, nonostante il notevole sviluppo, hanno potuto mantenere una propria identità evitando la completa fusione con la periferia cittadina, così come il quartiere Basson, cha ha conosciuto negli ultimi anni un forte sviluppo industriale, ma costituisce ancora oggi una frazione nettamente separata dalla città e con una sua caratteristica di paese ancora ben marcata.

La trasformazione della configurazione urbanistica ha portato con sè anche alcuni cambiamenti nella composizione della popolazione, con un progressivo inurbamento delle aree a più spiccata economia agricola e una considerevole immigrazione dal sud Italia e dai paesi extracomunitari. La consistente espansione edilizia residenziale della città peraltro, ha coinvolto particolarmente il territorio della Circoscrizione 3^, ha generato una rilevante richiesta di infrastrutture e servizi, quali opere per il miglioramento della viabilità, campi gioco, impianti sportivi, aree verdi, servizi sanitari, sociali, culturali e ricreativi.

Per quanto riguarda le imprese, la Circoscrizione 3^ presenta una maggior concentrazione nei quartieri di Borgo Milano, Stadio, Basson e San Massimo. Borgo Milano in particolare, è il primo quartiere della Circoscrizione per presenza di imprese mentre Basson ha il primato del più alto numero di occupati nelle aziende della zona.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 10/09/2025 11:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito