La Scuola a Tavola: insegnare con il cibo

Sabato 10 maggio 2025, nella Sala Conferenze del Centro Tommasoli in Circoscrizione 6^, si sono svolti due incontri formativi dedicati agli insegnanti delle 11 scuole coinvolte nel progetto La Scuola a Tavola.
Data:

19/06/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • News
© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Sabato 10 maggio 2025, nella Sala Conferenze del Centro Tommasoli in Sesta Circoscrizione, si sono svolti due incontri formativi dedicati agli insegnanti delle 11 scuole coinvolte nel progetto La Scuola a Tavola. Dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00, i docenti hanno partecipato a un’esperienza immersiva nel mondo del cibo come strumento educativo.

A guidare gli incontri è stata Federica Buglioni, autrice di libri sul cibo e sulla natura rivolti a bambini, famiglie ed educatori. Con il suo approccio originale e interattivo, Buglioni ha accompagnato gli insegnanti in un percorso di scoperta, proponendo attività di gruppo e spunti concreti per integrare il tema del cibo nella didattica quotidiana.

Il cibo è stato esplorato non solo come elemento nutrizionale o culturale, ma anche come veicolo di conoscenza trasversale: dalla geometria alla geografia, dalla biologia al linguaggio. L'obiettivo? Stimolare curiosità e creatività, valorizzando il cibo come occasione per "imparare facendo", in modo sensoriale e partecipativo.

Un’occasione preziosa per riflettere sul ruolo dell’educazione alimentare a scuola e sulla possibilità di rendere ogni pasto un momento di crescita condivisa.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 25/06/2025 14:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito