Descrizione
Il Comune di Verona e la Rete dei Centri di Comunità propongono, a partire dal 17 marzo 2026, un corso per diventare volontari attivi presso i Centri di Comunità comunali. Un'iniziativa aperta a cittadini di tutte le età, purché maggiorenni, che desiderino imparare a progettare e realizzare attività che avranno come destinatari i frequentatori dei centri.
Per partecipare non servono requisiti particolari, basta la voglia di mettersi in gioco e mettere a disposizione passione e competenze, per condividerle e realizzare attività gratuite nei Centri di Comunità, spazi di quartiere che offrono attività gratuite per tutti (ricreative, educative e culturali), realizzate anche grazie all’impegno di volontarie e volontari che donano un po' del proprio tempo.
Il percorso approfondirà il progetto dei CdC, e la rete che lo sostiene, ed offrirà elementi di comunicazione efficace, simulazioni e progettazione di attività concrete per concludersi con un orientamento al futuro.
Il Corso è gratuito e si svolgerà martedì 17 e 31 marzo, e giovedì 9 e 16 aprile 2026, dalle 9:00 alle 12:30 presso il CdC di Casetta Maritati in Via Pigafetta 17 in Zona Navigatori, Verona.
L'idea è di mettere in circolo idee ed esperienze, conoscenze e saperi per creare nuove occasioni e nuovi legami e arricchire la comunità in luoghi accoglienti caratterizzati da un'atmosfera confortevole e stimolante.
I Centri di Comunità sono anche luogo d'incontro tra le generazioni, dove i giovani possano imparare da adulti e anziani e viceversa, con uno scambio che può arricchire entrambi.
Per scoprire il programma e avere informazioni visita bit.ly/corsovolontaricdc o scrivi a centridicomunita@gmail.com o chiama il n. 348 4506800.
Le iscrizioni vanno effettuate entro il 9 marzo 2026 al link bit.ly/corsovolontaricdc
Per saperne di più sui Centri di Comunità del Comune di Verona e scoprirne le attività, visita la pagina dedicata sul sito.