P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche)

Piani per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche relativi ad Ambiti Urbani (strade, piazze, spazi pubblici e privati aperti al pubblico) e ad Ambiti Edilizi (edifici pubblici di primario interesse per la collettività)
Data:

16/07/2025

Descrizione

Il Servizio PEBA si occupa, secondo gli indirizzi dell’Amministrazione, della programmazione e formazione dei PEBA - Piani per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche relativi ad Ambiti Urbani (strade, piazze, spazi pubblici e privati aperti al pubblico) e ad Ambiti Edilizi (edifici pubblici di primario interesse per la collettività) previsti dall’art. 32, comma 21 della legge 28 febbraio 1986, n. 41 e dall’articolo 24, comma 9, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, secondo le procedure stabilite dalla DGRV n. 841 del 31 marzo 2009.

Il Servizio PEBA si coordina con le Direzioni comunali preposte alla programmazione, progettazione e realizzazione degli interventi di superamento della barriere architettoniche, degli interventi pubblici volti alla valorizzazione del compendio fortificato tutelato dall’UNESCO, nei progetti di turismo accessibile ed inclusivo, e per favorire l'accessibilità alla città da parte di tutte le persone con disabilità.

Si occupa altresì del monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi previsti dai PEBA e delle eventuali modifiche di priorità presso le direzioni dell’Area LL.PP. coinvolte e competenti all’esecuzione dei lavori.

I PEBA DEL COMUNE DI VERONA
Il Comune di Verona dall’anno 2018 ha avviato il percorso di formazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche cittadino, optando per una soluzione che prevede la redazione di singoli stralci di PEBA che - a partire dal centro storico - si estenderanno poi al resto della città, così da renderla più accessibile ed inclusiva.

Sono consultabili:

Documenti

Adozione e approvazione del PEBA nel centro storico

Adozione e approvazione, ai sensi della normativa vigente in materia, del PEBA/piano di eliminazione delle barriere architettoniche nell’ambito urbano relativo agli spazi pubblici del centro storico di Verona.

2° stralcio del PEBA - Atto di indirizzo

Secondo stralcio del Piano di eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA) nell’ambito urbano relativo agli spazi pubblici del centro storico di Verona - Atto di indirizzo.

Approvazione in linea tecnica e avvio della fase di concertazione del PEBA 2° stralcio

Approvazione in linea tecnica e avvio della fase di concertazione del PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche 2° stralcio del Comune di Verona relativo a parte dell’ambito urbano (percorsi dalla stazione di Porta Nuova e dai principali parcheggi pubblici fino a piazza Bra) e a parte dell’ambito edilizio (Arena e suo vallo, Palazzo della Gran Guardia, parte di Palazzo Barbieri, cortile di Castelvecchio)

Nuova approvazione in linea tecnica e avvio della fase di concertazione del PEBA 2° stralcio

Nuova approvazione in linea tecnica e avvio della fase di concertazione del PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche 2° stralcio del Comune di Verona relativo a parte dell’ambito urbano (percorsi dalla stazione di Porta Nuova e dai principali parcheggi pubblici fino a piazza Bra) e a parte dell’ambito edilizio (Arena e suo vallo, Palazzo della Gran Guardia, parte di Palazzo Barbieri, cortile di Castelvecchio)

Conclusione fase di concertazione/partecipazione e adozione del PEBA 2° stralcio

Conclusione fase di concertazione/partecipazione e adozione, ex art. 3.3, all. A, DGRV 31.03.2009, n. 841, del PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche 2° stralcio del Comune di Verona relativo a parte dell’ambito urbano (percorsi dalla stazione di Porta Nuova e dai principali parcheggi pubblici fino a piazza Bra) e a parte dell’ambito edilizio (Arena e suo vallo, Palazzo della Gran Guardia, parte di Palazzo Barbieri, cortile di Castelvecchio)

Atto di indirizzo per l’avvio della progettazione del PEBA 3° e 4° stralcio

Atto di indirizzo per l’avvio della progettazione del PEBA - Piano di eliminazione delle barriere architettoniche del Comune di Verona 3° stralcio (completamento ambito urbano del centro storico) e del PEBA 4° stralcio (accessibilità delle aree e dei luoghi di competenza comunale situati in prossimità e in corrispondenza delle linee del nuovo sistema filoviario)

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025 12:26

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito