Descrizione
Tutti i pagamenti relativi alle pratiche edilizie, OSAP, pratiche paesaggistiche, accesso agli atti e attività sanitarie LRV 22/2002 devono essere effettuati tramite PagoPA
Modalità
Accedere alla piattaforma del Comune:
Selezionare il servizio:
SUAP - autorizzazione sanitaria L.R.V. 22/2002
SUAP-SUEP pratiche edilizie e paesaggio
SUAP-SUEP - Accesso agli atti
Al servizio interessato è presente un elenco di tariffe che si possono pagare contemporaneamente aggiungendole al carrello (es. imposta di bollo, diritti, sanzioni, oneri primari, canone unico patrimoniale, monetizzazioni ecc...)
Compilazione della causale
Al momento del versamento nella causale vanno indicati i seguenti dati:
- per le e pratiche di www.impresainungiorno.gov.it va riportato il codice pratica che si genera immediatamente al momento della creazione della prima bozza (corrisponde a codice fiscale/partita iva – data – ora) che si visualizza con l'anteprima del modulo o nella procura – dati intestatario – indirizzo attività;
- per le pratiche non presenti nel citato portale vanno indicati tipo pratica – numero pratica – dati intestatario – indirizzo attività.
Come pagare
Seguendo la procedura guidata senza alcun tipo di registrazione, verrà generato un avviso:
- pagabile on line in tutta sicurezza con carta di credito o tramite home banking (per trovare le principali banche selezionare il circuito MyBank)
- pagamento in contante - sarà possibile generare un avviso di pagamento pdf da inviare o stampare al cliente che potrà pagare in posta, in banca, nelle tabaccherie ecc…
La ricevuta di pagamento
Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviata all'indirizzo di posta elettronica una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento.
La ricevuta dovrà essere allegata alla pratica nel portale www.impresainungiorno.gov.it al momento della presentazione oppure come integrazione alla stessa attraverso il menù MyPage (le mie pratiche inviate).
Si ricorda che il servizio PagoPA è esterno al portale www.impresainungiorno.gov.it e pertanto per allegare la ricevuta correttamente dovrà essere considerata come un bonifico.
Qualora l'utente avesse la necessità di recuperare la ricevuta di pagamento dalla home page di LINKmate FREE basta cliccare su "Scarica una ricevuta" e, inserendo solo il Codice Fiscale e IUV (il codice univoco presente sull'avviso di pagamento), sarà possibile scaricare il documento che attesta dell'avvenuto versamento.
Che cos'è PagoPA
E' un sistema di pagamento unico che permette di effettuare ogni tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche scuole, università o aziende sanitarie locali, che in questo modo registrano immediatamente ogni pagamento ricevuto.
Informazioni e approfondimenti sul portale www.pagopa.gov.it