Ville e altri luoghi per Cerimonie civili

Per cerimonie civili (matrimoni, unioni, cerimonie simboliche)
Data:

23/06/2025

Descrizione

Il Comune di Verona ha individuato alcuni luoghi come ufficio separato dello Stato Civile destinato alla celebrazione di cerimonie civili: il contratto di comodato modale regola i rapporti tra il proprietario dell'immobile e l’Amministrazione Comunale.

Agriturismo il Porcellino
Via San Vincenzo, 7 - Verona
agriturismoilporcellino.com

Un’azienda agricola sulla dorsale delle “Torricelle”, con un oliveto di 250 olivi, osservabili dal giardino dell’agriturismo, dove, oltre agli spazi interni, durante la bella stagione è possibile usufruire dell’ampio giardino e del bellissimo porticato. 

Cantina Capurso
Via Gazzego, 2/a - Verona
capursowine.com

Nella Corte storica “Moranda”, la Cantina Capurso, con spazi sia interni che esterni, propone come sala utilizzabile, per alcuni periodi dell’anno, un open space al piano terra dell’azienda privo di barriere architettoniche. 

Ca' Toresele Relais Osteria Garden
Viale dei Colli, 41 - Verona
catoresele.com

Una struttura sulle colline veronesi che offre un ambiente tranquillo e silenzioso negli spazi interni, durante tutto l’arco dell’anno, e che nel periodo estivo può contare su un grande giardino, un giardino botanico, un uliveto e un orto. 

Corte San Mattia
Via Santa Giuliana, 2/A - Verona
agriturismosanmattia.it

Immaginate un’azienda agricola non molto grande, dove si coltiva da sempre una vigna feconda, olivi secolari, frutta, ortaggi e tanto altro…
In questa azienda immaginate gli edifici e le vecchie case coloniche ristrutturate al meglio dove poter soggiornare ed una cucina sempre pronta a servire i frutti della nostra terra.
Ora mettete quest’immagine sulla cima della collina vicina al centro storico di Verona.
Ecco che avete immaginato il nostro tesoro, il nostro Agriturismo.

Locanda al Confin
Via Quercia, 8 - Pigozzo - Verona
lepiereconfin.it

Immersa nel verde della Val Squaranto la Locanda al Confin è uno dei più vecchi locali veronesi, posto di ristoro per chi percorreva la valle, un tempo passaggio obbligato per salire ai paesi dei Monti Lessini.
All’interno troviamo vecchie travi, scale di pietra, porticine di legno e chiavistelli, dettagli che ti riportano indietro nel tempo.
Il giardino è perfetto per il buffet e musica fino a tardi con cucina in bella vista per grigliate e spuntini notturni.
La cantina con circa 400 etichette offre lo spazio giusto per degustare grandi vini. Volete fare un matrimonio diverso dal solito e all’insegna del divertimento senza limiti di tempo?
Chiamateci o venite a trovarci e troveremo la formula adatta a voi. 

Palazzo Verità-Poeta
Vicolo San Silvestro, 6 - Verona
palazzoverita.it

Nel cuore di Verona tra l’Arena e Castelvecchio, una dimora patrizia del settecento elegantemente arredata, con un raro giardino interno.
Il palazzo trae il nome dalla nobile famiglia Verità Poeta, da sempre presente in Verona tanto che una leggenda rinascimentale lega l’origine stessa della città e del suo nome all’arrivo dei Verità provenienti dall’Etruria. 

Relais Fra' Lorenzo
Via Castello San Felice, 11 - Verona
fralorenzo.com

A pochi minuti a piedi dal centro storico di Verona, immerso nel silenzio di un giardino di antichi ulivi, Fra’ Lorenzo è il luogo ideale per celebrare un matrimonio indimenticabile nella pace e nella tranquillità di un ambiente incontaminato. Si narra che Fra’ Lorenzo, amico e confidente degli innamorati Romeo e Giulietta, fosse un frate francescano noto erborista e che raccogliesse le sue erbe officinali fra le verdi colline di Verona (Torricelle). Fra questi ulivi secolari il frate si soffermava a meditare con lo sguardo rivolto all’incantevole panorama sulla città. 

Ristorante & Enoteca Darì
Vicolo Cieco San Pietro Incarnario 5, 37121 Verona
ristorantedari.com

A pochi passi da Piazza Brà, ma lontano dalla frenesia mondana, ci si imbatte come per magia in Cà Rezzonico, palazzo storico in stile gotico veneziano della dinastia Cangrande Serego Della Scala da generazioni.

Varcato l’ingresso con le sue vetrate a trifora, si svela agli occhi un susseguirsi di eleganti sale, ognuna con la propria identità e storia tra raffinati oggetti di design e ricordi di famiglia, fino al Giardino Segreto del palazzo, un inaspettato scrigno verde nel cuore di Verona.

Darì Ristorante & Enoteca, che condivide la radice araba di “casa mia” e “ospitalità”, è la cornice perfetta per celebrare un matrimonio indimenticabile. Sarete rapiti dalla sua atmosfera suggestiva quanto romantica, aperta a tutte le sfumature dell’arcobaleno, che renderà unico lo scambio delle vostre promesse. Qui ogni amore trova spazio per celebrare la propria unicità. 

Tenuta Delo
Via San Fenzo, 8 - Verona
agriturismodelo.com

Delo… lo charme di una raffinata casa di campagna, in cui il buon gusto e la ricercatezza risultano esaltati dalla semplicità dell’ambientazione e dalla stupefacente bellezza del contesto naturale. A soli 8 km dal centro città (poco oltre Novaglie), la Tenuta si trova al margine di un dolce e luminoso altopiano ricco di storia ed è immersa in un parco privato di oltre ventimila metri di vigneti, uliveti e boschi. Un’esperienza emozionale profonda, in contatto intimo con la natura e respirando la millenaria cultura rurale degli antichi Veneti, che costituisce la radice stessa del nostro vivere. 

Villa Arrighi
Via Villa Arrighi, 1 - Verona
Facebook

A Mizzole, anticamente parte dell’insediamento agricolo delle monache benedettine del monastero di San Michele di Campagna, si trova Villa Arrighi.
Il primo impianto architettonico della villa risale, con ogni probabilità al XV secolo, ma l’aspetto padronale e imponente le venne dato verso la fine del 1600. 

Villa Buri
Via Bernini Buri, 99 - Verona
villaburi.it

Villa veneta del ‘700 in località Bosco Buri nei pressi del borgo di San Michele Extra a Verona. È un complesso monumentale formato dalla casa patronale, dalla cappella, dai rustici, dalle scuderie, dalle stalle, dalla casa del fattore, e dalla barchessa, circondata da 300 ettari di campagna e da un parco all’inglese in gran parte alberato anche con alberi esotici che, dalle sponde del fiume Adige, si estende per circa 25 ettari.

Punto di incontro di Enti ed Associazioni presenti sul territorio di Verona (tra le quali la Diocesi di Verona, ACLI Verona, AGESCI, Banca Popolare Etica, Federazione Veronese del Volontariato ed altre ancora). 

Villa Ca' Vendri
Via Villa Vendri, 1 - Verona
villacavendri.it

La cinquecentesca Cà Vendri è una tipica Villa veneta, immersa in un silenzioso secolare Parco di 7 ettari con un magnifico viale di cipressi, statue, fontane ed un ninfeo a colonnato. La Villa è situata a sei chilometri dal centro di Verona, in Contrada Vendri,  nome che si vuole far derivare da Venere, in quanto, in epoca romana, si dice vi fosse un Tempio dedicato a questa dea. Da secoli la Villa ed il suo Parco sono luogo ideale per feste, riunioni e matrimoni. Per matrimoni e meeting Ca’ Vendri offre uno scenario unico e di gran classe. Ideale per celebrare e per condividere momenti di lavoro e di piacere. 

Villa Delser - Castellum Aquae
Str. Dei Monti 14/b - Verona
delserverona.com

Struttura recuperata da un'antica cisterna d'acqua (Castellum Aquae) manufatto medievale, unica nel suo genere, costruita in pietra e laterizio, con caratteristiche ampie volte ad arco a tutto sesto, circondata da un uliveto e terreni coltivati a vite che scendono lungo le pendici collinari verso l'ansa dell'Adige di Parona, in uno scenario di natura incontaminata. 

Villa Polfranceschi
Piazza Penne Mozze, Poiano (VR)
villapolfranceschi.com

Villa Polfranceschi, a pochi km di distanza dal centro di Verona, è di proprietà della famiglia Polfranceschi. L’edificio mantiene inalterato l’assetto del ‘500 valorizzato da un attento restauro che ha saputo recuperare imateriali originali. Un ampio giardino, scenografia ideale per aperitivi all’aperto, accoglie gli ospiti all’ingresso.

Atmosfere eleganti ed accoglienti si ritrovano nel cortile interno e nella barchessa. La diversità delle ambientazioni e le stanze sobrie ed eleganti fanno di Villa Polfranceschi la location ideale per il Vostro matrimonio. 

Villa Ridolfi Torre di Terzolan 
Via Trezzolano, 4 - Verona
torrediterzolan.it

Un insediamento storico nell’alta Val Squaranto. Un’area verde, ricca di biodiversità, storia e passione. Culla naturale, a 350 metri sul livello del mare. Nei suoi tre ettari di vigneto, ospita uve preziose del vino più nobile della Valpolicella. Luogo di sintesi equilibrata tra boschi, prati, vigne e prosperosi olivi che lo circondano.

Antica dimora del cardinale Ridolfi è oggi sede dell’elegante residenza Torre di Terzolan. La tenuta è situata sulle colline nord-est di Verona a circa 350 mt di altitudine e a circa 12 km dal centro storico di Verona. Adiacente e parte della tenuta è anche la chiesetta verso monte. La cappella settecentesca è consacrata e conserva la pala del Ridolfi dedicata a san Carlo Borromeo e a sant’Antonio.

Villa Wallner
Via Olivè, 40 - Verona
villawallner.it
Dimora storica situata sulle colline di Montorio, eretta nel 1577 ed ampliata tra '500 ed '800, è disposta ad U attorno all'ampia fontana circolare nella quale si erge la statua di Nettuno con il Tridente. 
Presenta interni finemente restaurati e decorati in un susseguirsi di spazi eleganti e dispone di pertinenze, quali la spaziosa veranda, altrettanto curate e funzionali allo svolgimento delle cerimonie.
La Villa è circondata da un parco monumentale di gusto romantico, nel quale sgorga una sorgente d'acqua risalente all'epoca romana, ed è dotata di una propria area di parcheggio.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 17/07/2025 13:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito