Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Accesso documentale in materia ambientale

  • Servizio attivo

Richiesta di accesso ed estrazione di copia di documenti amministrativi della Direzione Ambiente, in conformità alla L. 241/1990 e al D.Lgs. 195/2005

Argomenti
Tipologia del servizio

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che rappresentano interessi privati, pubblici o collettivi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto.

Verona

Come fare

Compilare il modulo "Accesso agli atti amministrativi e/o informazioni ambientali" e inviarlo tramite PEC all'indirizzo: ambiente@pec.comune.verona.it

Cosa serve

Allegare copia di un documento di riconoscimento.

Qualora l’istanza sia sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato, e venga trasmessa per via telematica, non è necessario allegare copia del documento di riconoscimento del sottoscrittore, ai sensi dell’art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005.

Accesso agli atti amministrativi e/o informazioni ambientali

Modulo di richiesta di accesso agli atti amministrativi/informazioni ambientali

Cosa si ottiene

In caso di esito positivo, il richiedente potrà prendere visione ed estrarre copia dei documenti amministrativi per i quali ha presentato la richiesta.

Tempi e scadenze

Il rilascio è concesso entro 30 giorni dalla richiesta oppure, nel caso di informazione ambientale, entro
60 giorni dalla stessa data nel caso in cui l’entità e la complessità della richiesta siano tali da non
consentire di soddisfarla entro i 30 giorni, previa comunicazione al richiedente.

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito