Il Geoportale SIGI (http://mappe.comune.verona.it) offre un ampio catalogo di mappe tematiche navigabili e liberamente accessibili. E' possibile esplorare i dati elaborati, personalizzare le ricerche e accedere ai servizi dedicati. Solo i soggetti autorizzati possono accedere alle mappe private contenenti informazioni non pubbliche. Il SIGI propone un approccio innovativo che valorizza le informazioni dando centralità al dato e alla sua portata informativa. L'emergere di nuova conoscenza è resa possibile dall'integrazione di fonti dati diverse e dall'immediatezza della grafica. Il SIGI ha portato molteplici vantaggi all'efficienza degli uffici tecnici comunali, tra cui la semplicità di utilizzo, la precisione e la puntualità nell'aggiornamento delle informazioni.
Inoltre, S.i.g.i. estende tutti i vantaggi offerti dall'utilizzo di una piattaforma geografica:
- la possibilità di vedere i dati inseriti in qualsiasi scala (veloci analisi statistiche dei dati al livello di dettaglio desiderato)
- la possibilità di mettere in relazione sulla stessa base geografica dati provenienti da fonti diverse (aprendo a prospettive completamente nuove sul territorio, non evidenziabili dai tradizionali strumenti testuali)