La domanda di iscrizione alle Sezioni Primavera Comunali per l'a.s. 2025/2026 può essere presentata dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025. Dal 15 aprile 2025 sono aperte le iscrizioni fuori termine.
Istruzioni per iscrivere bambine e bambini alle Sezioni Primavera Comunali
Per l'anno scolastico 2025-2026 possono essere iscritte/i bambine/i nate/i nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Si può presentare istanza anche per bambini non residenti nel Comune di Verona.
Scuola dell'Infanzia Dall'Oca Bianca - Borgo Nuovo
Scuola dell'Infanzia Villa Cozza – Borgo Santa Croce
La domanda di iscrizione alle Sezioni Primavera per l'anno scolastico 2025/2026 può essere presentata dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025. Dal 15 aprile 2025 è possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine.
Le Sezioni Primavera sono aperte rispettando il calendario scolastico della Regione Veneto e indicativamente prendono avvio verso la metà di settembre per concludere l’attività alla fine di giugno.
L'orario di apertura ha la seguente articolazione: - Entrata dalle 8.30 alle 9.00 - Uscita dalle 15.15 alle 15.30
Requisiti obbligatori per la frequenza Possono essere ammessi alla frequenza solo i bambini che hanno ottemperato agli obblighi vaccinali previsti dalla legge 119/2017. La vaccinazione è obbligatoria salvo i casi di esonero, omissione o differimento.
Richiesta diete speciali Le diete speciali per motivi di salute o etico/religiosi dovranno essere richieste ad Agec (Via S. Cristoforo, 2 - 37129 Verona tel. 045 8051302 – 045 8051364 – 045 8051388). Le indicazioni e la modulistica sono reperibili sulla pagina Diete speciali di Agec.
Come fare
La domanda di iscrizione va presentata esclusivamente in modalità online collegandosi al Portale Istruzione con le proprie credenziali SPID o CIE.
Una volta effettuato l'accesso al portale, utilizzare il Modulo Domanda di iscrizione Sezione Primavera a.s. 2025/2026 (il modulo è attivo solo dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025). Può essere effettuata solo una scelta.
Per problemi legati alla presentazione della domanda contattare l'Ufficio Iscrizioni Scuole dell'Infanzia Comunali all’indirizzo e-mail scuole.materne@comune.verona.it.
Cosa serve
Per accedere al servizio di iscrizione online è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE.
Cosa si ottiene
Iscrizione alle Sezioni Primavera Comunali al fine dell'inserimento nelle graduatorie per l'ammissione al servizio
La domanda di iscrizione è accolta con riserva in attesa delle graduatorie provvisorie e, successivamente delle graduatorie definitive di ammissione.
Tempi e scadenze
90 giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta
Costi
In caso di ammissione è necessario il pagamento di una quota per confermare l'iscrizione. La retta mensile di frequenza copre il servizio di ristorazione scolastica, e non è necessario presentare ulteriore domanda.
Le tariffe, le scadenze e le agevolazioni per l'a.s. 2025/2026 sono consultabili nella Delibera di Giunta n. 1180 del 19/11/2024 relativa alle rette anno educativo/scolastico 2025-2026.
Intestazione pagamenti Il richiedente, genitore o colui che esercita la potestà genitoriale che presenta la domanda di iscrizione, risulta l’intestatario delle rette per l’intero anno scolastico e non sono ammesse variazioni dopo l'emissione del primo bollettino. I dati relativi ai pagamenti saranno trasmessi all'Agenzia delle Entrate ai fini della dichiarazione precompilata, ai sensi di quanto disposto dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 gennaio 2018. Per opporsi all'utilizzo dei dati consultare la pagina Opposizione all’utilizzo delle spese relative alle rette per la frequenza degli asilo nido sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Si precisa che il modulo di opposizione va trasmesso esclusivamente all'Agenzia delle Entrate.
Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite e sull'ISEE, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere. Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione.
Accedi al servizio
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00 il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento* * L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01
Contributo individuale ai servizi di ristorazione scolastica, trasporto scolastico, nidi d’infanzia, sezioni primavera, spazio gioco e centri estivi ricreativi – anno educativo/scolastico 2025- 2026.