Cittadini italiani che si sono sposati o hanno divorziato all'estero
Verona
Chi può fare domanda
L'interessato, l'Autorità Diplomatica o Consolare o chiunque abbia interesse
Descrizione
Per essere validi in Italia, i matrimoni e i divorzi avvenuti all'estero tra cittadini italiani (o con almeno un cittadino italiano) devono essere trascritti presso il Comune di Verona. Per la trascrizione del matrimonio è necessario che il cittadino italiano risieda o sia iscritto all'AIRE del Comune di Verona.
Per la trascrizione del divorzio, è necessario che l'atto di matrimonio sia iscritto o trascritto se avvenuto all'estero, nel Comune di Verona.
Come fare
Prenotando l'appuntamento online o telefonando al numero 045 2212210 e recandosi allo Sportello Adigetto, in via Pallone 13, con la documentazione richiesta.
Cosa serve
Matrimonio:
atto di matrimonio in originale con traduzione ufficiale e legalizzazione (o Apostille se il paese aderisce alla Convenzione dell'Aja del 5/10/61)
atto di matrimonio redatto su modello plurilingue se il paese aderisce alla Convenzione di Vienna dell'8/9/1976
richiesta di trascrizione con marca da bollo da 16 euro
documento di identità
Divorzio:
sentenza di divorzio in originale completa di passaggio in giudicato debitamente tradotta e legalizzata (o Apostille se il paese aderisce alla Convenzione dell'Aja del 5/10/1961)
certificato relativo alle decisioni in materia matrimoniale (se la sentenza è stata emessa in uno Stato Membro della Comunità Europea)
richiesta di trascrizione con marca da bollo da 16 euro (ad eccezione delle richieste di trascrizioni degli atti di stato civile che autorità, pubblici funzionari e ministri di culto sono tenuti a trasmettere agli uffici di stato civile)
Si tratta del modulo da compilare per richiedere la trascrizione di un atto di matrimonio formato all'estero.Si presenta all'Ufficio trascrizioni con marca da bollo
Sede di Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Leva, URP, Tributi e Turismo sociale con ingresso da via Adigetto 10. Sede dello Sportello Adigetto con ingresso da via Pallone 13