Nidi d'Infanzia comunali ed in convenzione: conferma iscrizione per utenti già frequentanti

  • Servizio non attivo
Per l'a.e. 2025/2026 la domanda di conferma va presentata dal 15 aprile al 15 maggio 2025

Conferma dell'iscrizione al nido per l'anno successivo

A chi è rivolto

Alle bambine e ai bambini che già frequentano i nidi d'infanzia comunali e in convenzione.

Verona

Chi può fare domanda

Genitori o tutori legali.

Descrizione

Dall’anno educativo 2025/2026, ai sensi del nuovo Regolamento comunale dei servizi educativi e scolastici Zerosei, è necessario presentare domanda di conferma ai Nidi d’Infanzia comunali ed in convenzione da parte degli utenti già frequentanti.

Non devono presentare domanda di conferma i nuovi iscritti e tutti coloro che hanno presentato domanda al nido nel 2025 in quanto non sono utenti già frequentanti.

Con il modulo di conferma iscrizione è possibile inoltre:

  • presentare autorizzazione al prelievo ISEE dalla banca dati INPS per il calcolo di rette agevolate per l’a.e. 2025/26. A tal fine la DSU dovrà essere disponibile entro il 31/08/2025: agli utenti che non presentino l’autorizzazione al prelievo ISEE sarà applicata la retta massima. Le rette saranno intestate al genitore che presenta la domanda, per tutto l’anno educativo e non sono ammesse variazioni dopo l'emissione del primo bollettino;
  • chiedere le ulteriori agevolazioni previste dalla delibera annuale sulle tariffe per il calcolo di rette ridotte;
  • chiedere il servizio di prolungamento orario per i nidi comunali; si precisa che per le richieste di prolungamento orario ai nidi comunali sarà necessario integrare la domanda on line con l’invio del modulo di richiesta di prolungamento orario entro il 25 maggio 2025. I posti disponibili per il servizio di prolungamento orario nei nidi comunali sono limitati: per la selezione delle eventuali domande in esubero si seguirà l’ordine CRONOLOGICO di arrivo delle istanze di conferma al nido nelle quali sia stato chiesto di accedere al servizio di prolungamento.

Sulla veridicità delle autodichiarazioni fornite e sull'ISEE, verranno effettuati controlli a campione e mirati, ai sensi dell'art. 71 del DPR 445/2000 e della Determinazione del Comune di Verona n. 3295 del 26 luglio 2023. Si ricordano le norme del Codice penale e le leggi speciali in materia di dichiarazioni non veritiere.
Verranno effettuati inoltre i controlli ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale relativa al PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

Come fare

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente on line collegandosi al Portale Istruzione dal 15/04/2025 al 15/05/2025, accedendo con credenziali SPID o CIE.

Con Determina Dirigenziale n.2134 del 19/05/2025, dal 20 al 25 maggio 2025 sono riaperti i termini di presentazione della domanda di conferma iscrizione, per coloro che non l’hanno già presentata nelle date sopra indicate.

Cosa serve

Per accedere al servizio di iscrizione on line è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Conferma di iscrizione al nido comunale ed in convenzione per l'anno educativo seguente

Tempi e scadenze

90 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Accedi al servizio

Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
il Martedì dalle 15.00 alle 17.00 solo su appuntamento*
* L'apertura pomeridiana al pubblico è sospesa nel mese di agosto e nel periodo natalizio compreso dal 24/12 al 06/01

Sede uffici via Bertoni

Lo stabile ospita gli uffici della Direzione Servizi Formativi e dell'Istruzione e della Direzione Servizi Zerosei

Via Don G. Bertoni 4, 37122 Verona

Icona ufficio
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito