A chi è rivolto
Cittadini, imprese e professionisti
Chi può fare domanda
Proprietari o chi abbia la disponibilità delle superfici per l'installazione dell'impianto
Comunicazione preventiva per la realizzazione o modifica di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile
Cittadini, imprese e professionisti
Proprietari o chi abbia la disponibilità delle superfici per l'installazione dell'impianto
Per effetto della semplificazione introdotta con il Decreto legislativo 25 novembre 2024 n. 190, i regimi amministrativi per la realizzazione degli interventi sono tre e negli allegati A, B, e C, parte integrante del decreto, vengono individuati gli interventi realizzabili:
a) attività libera - Allegato A - non va presentata alcuna comunicazione
b) procedura abilitativa semplificata (PAS) - Allegato B - competenza comunale
c) autorizzazione unica - Allegato C - competenza regionale o statale
Gli allegati A e B elencano in due sezioni distinte gli “Interventi di nuova realizzazione” (Sezione I) e gli “Interventi su impianti esistenti” (Sezione II), mentre l’elenco dell’allegato C individua, sempre in due sezioni distinte gli “Interventi di competenza regionale” (Sezione I) e gli “Interventi di competenza statale” (Sezione II).
PAS, presuppone:
- la necessità che il proponente abbia la disponibilità delle superfici per l’installazione dell’impianto;
- la compatibilità degli interventi con gli strumenti urbanistici approvati o adottati e con i regolamenti edilizi vigenti, salvo ricadano in aree classificate come idonee o in zone di accelerazione.
In caso contrario, il ricorso alla PAS è precluso e l’intervento è soggetto al regime dell’autorizzazione unica.
Altri presupposti, requisiti, documentazione e adempimenti sono indicati all'art. 8 del D.Lgs. 190/2024.
In attesa che venga attivata la piattaforma specifica SUER, la presentazione avviene esclusivamente tramite il portale impresainungiorno.gov.it.
Il modulo si genera all'interno del portale e si sviluppa attraverso una compilazione guidata.
Si può procedere personalmente se dotati di firma digitale e pec o tramite un tecnico o altro delegato con procura speciale alla sottoscrizione digitale ed all’invio della pratica.
Nei moduli telematici del portale impresainungiorno sono indicati i vari allegati obbligatori e facoltativi o relativi a specifiche materie di settore.
La documentazione minima obbligatoria da allegare alla PAS è elencata all'art. 8, comma 4, del D.Lgs. 190/2024 e comprende dichiarazioni ed asseverazioni di tecnici abilitati tra cui si segnala anche l’impegno al ripristino dello stato dei luoghi a carico del soggetto esercente a seguito della dismissione dell’impianto, unitamente al piano di ripristino, con l’obbligo di presentazione, prima dell’avvio dell’intervento, di una polizza fidejussoria a copertura dei costi previsti.
€ 80 diritti di segreteria
potranno essere versati esclusivamente tramite PagoPA accedendo al menù:
SUAP-SUEP pratiche edilizie e paesaggio
La ricevuta dovrà essere allegata alla pratica al momento della presentazione oppure come integrazione alla stessa attraverso il menù MyPage (le mie pratiche inviate).
Si ricorda che il servizio PagoPA è esterno al portale impresainungiorno e pertanto per allegare la ricevuta correttamente dovrà essere considerata come un bonifico
Accesso alla piattaforma telematica per la presentazione di istanze e comunicazioni
Procedura Web o APP per prenotare un appuntamento
Piattaforma per i pagamenti online