Partecipare al mercato dell'antiquariato e del collezionismo di San Zeno della prima domenica del mese - operatori hobbisti

  • Servizio attivo

Partecipazione come operatore hobbista al mercato dell’antiquariato e del collezionismo di San Zeno della prima domenica del mese

A chi è rivolto

Operatori non professionali cd. hobbisti 

Verona

Chi può fare domanda

Operatori hobbisti in possesso del tesserino di riconoscimento valido per la Regione del Veneto.

Descrizione

Gli operatori hobbisti interessati a partecipare al mercato dell'antiquariato e del collezionismo di San Zeno della prima domenica del mese possono fare richiesta di partecipazione a partire dal 20 ottobre dell'anno precedente a quello a cui le domande si riferiscono.

Cadenza: mensile da gennaio a dicembre escluso il mese di agosto.

Posteggi disponibili: 102

Merceologie consentite:

oggetti da collezione e di modernariato quali, a titolo esemplificativo: filatelia; numismatica, libri, pubblicazioni e stampe, materiali per la scrittura, cartoline e fotografie, abbigliamento, monili, macchine fotografiche, strumenti di precisione, dischi in vinile, articoli di arredamento, strumenti musicali di riproduzione sonora e visiva, giocattoli, modellismo, articoli da fumo e militari, statuine ecc.

Orari del mercato:

  • dalle ore 8.00 alle ore 17.00 nel periodo novembre - marzo
  • dalle ore 8.00 alle ore 18.00 nel periodo aprile - ottobre

Come fare

Per la partecipazione come operatore hobbista, per l'anno 2026, deve essere presentata una richiesta da effettuarsi solamente, pena esclusione, in modalità telematica a partire dal 20 ottobre, collegandosi al seguente servizio on-line:

https://moduli.comune.verona.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=mercato_san_zeno

E' possibile consultare l'allegata informativa e le FAQ in merito alle modalità e ai documenti necessari per la presentazione delle domande (per informazioni contattare il n. 0458077629)

Le graduatorie vengono redatte dal Comune in modalità informatica e pubblicate mensilmente sulla presente pagina web. Le stesse vengono formate in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione e, in caso di parità, viene data priorità a coloro che vantano il minor numero di presenze al mercato nel corso dell'anno (nell'anno precedente per la graduatoria del mese di gennaio). In caso di ulteriore parità si procede mediante sorteggio informatico.

Gli spazi riservati agli operatori hobbisti vengono assegnati direttamente dall'Associazione Retròbottega, che gestisce il mercato in base ad apposita convenzione.

Servizi correlati

Mercato dell'Antiquariato della prima domenica del mese, del quartiere San Zeno

Mercato dell'Antiquariato della prima domenica del mese, del quartiere San Zeno

Procedura per rilascio del tesserino di riconoscimento per operatori non professionali - hobbisti

Rilascio del tesserino di riconoscimento per operatori non professionali - hobbisti

Cosa serve

Tesserino di riconoscimento per operatori hobbisti valido per la Regione Veneto.

ricevuta di pagamento dell'imposta di bollo da euro 16,00 da effettuarsi attraverso il sistema telematico PagoPA collegandosi al seguente link: https://linkmatefree.comune.verona.it

  • cliccare su Paga con PagoPA
  • Scegliere la voce "SUAP – Commercio" dove è presente un elenco di "tariffe".

Nel caso in questione va scelta la categoria 1 “Imposta di bollo” (opzione importo euro 16,00).

Al momento del versamento nella causale vanno indicati i seguenti dati: “cognome e nome del richiedente – partecipazione hobbista mercato antiquariato prima domenica del mese – anno di riferimento”.

Seguendo la procedura guidata senza alcun tipo di registrazione, verrà generato un avviso pagabile on line in tutta sicurezza.

E’ anche possibile stampare l'avviso generato e pagare l’importo dovuto presso gli operatori che aderiscono al sistema PagoPA (Banche, Punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5).

Una volta concluse le operazioni di pagamento, viene inviata all'indirizzo di posta elettronica una ricevuta che può essere utilizzata come attestazione dell'avvenuto versamento.

Cosa si ottiene

La possibilità di partecipare come operatore hobbista al mercato dell'antiquariato e del collezionismo di San Zeno della prima domenica del mese

11 agosto 2025

Con determinazione dirigenziale n. 3555 dell'8 agosto 2025 è stata approvata, per l'edizione del mercato di domenica 7 settembre 2025, l'allegata graduatoria delle domande presentate dagli operatori non professionali, a seguito del sorteggio effettuato il 7 agosto 2025. 

L'assegnazione dei posteggi riservati agli operatori hobbisti è effettuata direttamente dall'Associazione Retròbottega, che gestisce il mercato in base ad apposita convenzione.

6 agosto 2025

giovedì 7 agosto 2025 alle ore 9.00 si tengono presso gli uffici della Direzione Commercio in Via degli Alpini 11 - primo piano, le operazioni di sorteggio finalizzate alla redazione della graduatoria delle richieste di partecipazione al mercato mensile dell'antiquariato del quartiere San Zeno per l'edizione di domenica 7 settembre 2025.

14 giugno 2025

Con determinazione dirigenziale n. 2541 del 13 giugno 2025 è stata approvata, per l'edizione del mercato di domenica 6 luglio 2025, l'allegata graduatoria delle domande presentate dagli operatori non professionali, a seguito del sorteggio effettuato il 13 giugno 2025. 

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

imposta di bollo
16,00 Euro

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito