Presentazione di una proposta per un Patto di sussidiarietà

  • Servizio attivo

Singoli cittadini e soggetti associativi possono svolgere azioni di cura e valorizzazione dei beni comuni della Città proponendo un progetto

A chi è rivolto

Singoli cittadini, associazioni, gruppi informali, imprese, altri enti pubblici.

Verona

Chi può fare domanda

Chiunque può presentare la propria proposta di sussidiarietà: sia singoli cittadini, sia soggetti associativi (associazioni, consorzi, fondazioni, pro loco, gruppi di cittadini, ecc.).

Descrizione

Secondo l'art. 118, comma 4, della Costituzione italiana «Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà».

Per dare attuazione a questo principio, nel 2017, il Comune di Verona approva il Regolamento per l'attuazione della sussidiarietà orizzontale mediante interventi di cittadinanza attiva e lo strumento dei Patti di Sussidiarietà, che realizzano la collaborazione con i cittadini attivi per la messa in campo di azioni, competenze e idee a favore dei beni comuni della Città.

I Patti possono riguardare numerosi ambiti tematici, purché rispondano a finalità di interesse generale e ai principi di inclusività e partecipazione.

Per visionare i patti di sussidiarietà siglati finora clicca nel box.

Patti di sussidiarietà

Formato:

Google Drive

Data di ultima modifica: 11/07/2025

Elenco dei Patti di sussidiarietà, attivi e conclusi, siglati tra il Comune di Verona e cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale e la collaborazione con i cittadini attivi per la messa in campo di azioni, competenze e idee a favore dei beni comuni della Città.

Come fare

Per proporre un Patto:

  • clicca sul pulsante "Proponi il tuo progetto" in questa pagina

      oppure:

  • scarica e compila il "Modulo Unico Sussidiarietà" (qui sotto, nella sezione "Cosa serve"), firmalo e invialo all'indirizzo: sussidiarieta@comune.verona.it 

Cosa serve

Moduli compilati.

Documentazione relativa al progetto.

Modulo Unico Sussidiarietà

Il Modulo Unico può essere utilizzato per la presentazione di proposte da parte di singoli cittadini e dai soggetti associativi

Cosa si ottiene

Patto di sussidiarietà tra il Comune di Verona e il proponente

Tempi e scadenze

180 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Accedi al servizio

Proposta di collaborazione per l'attuazione di interventi di cura e valorizzazione dei beni comuni della città

Palazzo Pirelli

L'edificio ospita gli uffici della Direzione Sport e Benessere, l'Ufficio Accoglienza della Direzione Servizi Sociali, uffici del Servizio Autorizzazioni Paesaggistiche, uffici della Direzione Promozione dei Diritti e Sussidiarietà e lo Sportello Non Agire Violenza.

Piazzetta Melvin Jones 1, 37121 Verona

Orari al pubblico:

Lun
9 - 13
Mar
9 - 13 , 15 - 17
Mer
9 - 13
Gio
9 - 13 , 15 - 17
Ven
9 - 13
Valido dal 01/06/2024

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito