Procedura per rilascio licenza di Direttore e/o Istruttore di tiro

  • Servizio attivo

Rilascio della licenza per Direttore e/o Istruttore di tiro.

A chi è rivolto

Coloro che desiderano diventare Direttori e/o Istruttori di tiro.

Verona

Chi può fare domanda

Coloro che desiderano diventare Direttori e/o Istruttori di tiro.

Descrizione

Per Istruttore di tiro si intende il tecnico esperto in grado di insegnare il corretto uso delle armi in relazione all'attività svolta. Tale capacità viene riconosciuta al soggetto in virtù delle esperienze acquisite o a seguito della partecipazione a corsi specifici. Il direttore di tiro ha, invece, il compito di sovrintendere alle attività eseguite nello svolgimento delle esercitazioni, facendo osservare le norme di sicurezza riguardo al maneggio delle armi. E' responsabile dal punto di vista penale e civile in caso di incidente. Entramde le figure possono essere ricoperte dallo stesso soggetto cui il Comune rilascia un'unica licenza in base all'art. 31 della legge 18 aprile 1975 n. 110.

Come fare

Gli interessati devono presentare domanda, esclusivamente in via telematica, tramite il portale della Camera di Commercio: www.impresainungiorno.gov.it

Cosa serve

Dichiarazione del Presidente della Sezione del Tiro a Segno attestante l’idoneità dell’aspirante all’attività di Direttore e/o Istruttore di Tiro; certificato medico di idoneità psico-fisica all'uso delle armi rilasciato dagli uffici medico-legali o dai distretti sanitari delle unità sanitarie locali o dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato in corso di validità; fotocopia della licenza di porto d'armi in corso di validità; fotocopia di un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Procedura per rilascio licenza di Direttore e/o Istruttore di tiro

Tempi e scadenze

Eventuale sospensione per integrazione documentale

90 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito