L’importo del Canone Unico Patrimoniale è calcolato sui dati forniti nelle istanze/SCIA/dichiarazioni/richieste presentate, sulla base delle tariffe vigenti in funzione della tipologia, delle dimensioni e delle caratteristiche dell’esposizione pubblicitaria, della durata e del luogo di esposizione (categoria della strada Speciale/Normale).
Per le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del Canone relativo al primo anno solare di autorizzazione deve essere effettuato in un’unica soluzione nel termine fissato nella richiesta di pagamento e comunque entro 30 giorni dal rilascio dell’autorizzazione; per importi superiori ad euro 1.500,00 è prevista la facoltà di pagamento dilazionato, comunque entro il 31 dicembre dell’anno di rilascio dell’autorizzazione.
Per le annualità successive a quella del rilascio dell’autorizzazione, il Canone è iscritto in apposita lista di carico per l’emissione degli avvisi di pagamento ed è esatto in modalità diretta di norma:
- rata unica entro il 31 maggio oppure
- per importi superiori ad euro 1.500,00 è prevista la facoltà di pagamento in 2 rate con scadenze il 31 maggio (acconto) e il 31 ottobre (saldo) attraverso i sistemi consentiti a norma di legge.
Per le esposizioni pubblicitarie temporanee e per le esposizioni per le quali è prevista la sola presentazione della dichiarazione, il pagamento del Canone deve essere effettuato in un’unica soluzione entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso di pagamento contenente la quantificazione del Canone stesso. Qualora l’importo del Canone sia superiore ad euro 1.200,00, è ammessa la possibilità del versamento in due rate di cui la prima entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso di pagamento e la seconda entro 60 giorni dal medesimo avviso.
Per le pubbliche affissioni, il pagamento del Canone deve essere effettuato almeno 3 giorni prima della data di uscita della campagna affissionale oppure entro 30 giorni dal ricevimento dell’avviso di pagamento, se la data di uscita è successiva.
Gli importi di eventuali oneri di istruttoria e imposte di bollo sono specificati per ciascun servizio pubblicitario.