Scuole dell'infanzia comunali: servizio di anticipo orario d'entrata

  • Servizio non attivo
Per l'a.s. 2025/2026 la richiesta di iscrizione al servizio di anticipo orario si presenta dal 21 al 30 giugno 2025. Eventuali domande pervenute oltre i termini potranno essere accolte solo se nella scuola interessata è già stato raggiunto il numero minimo di conferme necessario per l'attivazione del servizio.

Richiesta di entrata anticipata rispetto al normale orario scolastico nelle scuole dell'infanzia comunali

A chi è rivolto

Bambine e bambini iscritti alle scuole dell'infanzia comunali i cui genitori sono entrambi lavoratori.

Verona

Chi può fare domanda

Genitori o tutori legali.

Descrizione

Nelle scuole dell'infanzia comunali, l'orario della giornata scolastica è, di norma, dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Se entrambi i genitori sono lavoratori con orari di lavoro che giustifichino la necessità di fruire di una fascia oraria diversa da quella normale, consentendo al genitore stesso di portare personalmente il minore entro gli orari di anticipo concessi, è possibile richiedere che venga attivata l'entrata anticipata, alle ore 7:30 o alle ore 7:45.

ATTENZIONE: il servizio di anticipo sull’orario normale di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è attivato soltanto in presenza di un minimo di 10 domande, confermate con il pagamento della quota prevista.

Nelle Scuole dell'Infanzia in cui sarà attivato, il servizio di anticipo orario partirà da lunedì 22 settembre 2025.
La frequenza al servizio sarà monitorata per accertarne l'effettivo utilizzo, e qualora la frequenza media risultasse inferiore a n. 7 bambini, la Direzione Servizi Zerosei si riserva la possibilità di revoca del servizio stesso, per la scuola interessata e per l’intero anno scolastico, senza rimborso dell’importo versato.

Come fare

Presentare la domanda di iscrizione dal 21 al 30 giugno 2025, inviando il modulo di richiesta di anticipo orario e copia di documento d'identità del richiedente a uno dei seguenti indirizzi:

La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata dal genitore intestatario della pratica di iscrizione (per i nuovi iscritti a.s. 2025/2026) o della pratica di conferma iscrizione (già frequentanti a.s. 2024/2025).

Il bollettino di € 60,00 per la conferma dell'iscrizione sarà disponibile entro il 22/07/2025, è dovrà essere pagato entro il 31/07/2025.
In assenza del pagamento di detta quota entro tale data, la domanda non sarà ritenuta valida.

La comunicazione dell'avvio del servizio sarà effettuata al raggiungimento del numero minimo di domande valide.
Dopo la conferma con il pagamento del bollettino non è possibile presentare richiesta di rimborso della quota di iscrizione al servizio; la quota verrà rimborsata solo in caso di mancata attivazione del servizio stesso da parte del Comune di Verona.
Eventuali domande pervenute oltre i termini di iscrizione stabiliti, potranno essere accolte solo se nella scuola interessata è già stato raggiunto il numero minimo di conferme delle istanze pervenute nei termini, necessarie per l'attivazione del servizio di anticipo orario.

Cosa si ottiene

Entrata in orario anticipato nelle Scuole d'Infanzia Comunali

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Il servizio di anticipo orario ha un costo di € 60,00 per l'intero anno scolastico.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito