Lo Sportello di Prima Consulenza è un servizio gratuito di consulenza legale offerto dal Comune di Verona - Area Servizi alla Persona - e dagli avvocati del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Verona, con frequenza quindicinale.
I legali che aderiscono all'iniziativa s'impegnano al rispetto del codice deontologico forense, non possono assumere iniziative volte ad acquisire nuovi clienti e non possono ricevere incarichi dai cittadini con i quali abbiano avuto un colloquio.
Gli Avvocati forniscono informazioni di carattere generale e d'indirizzo sugli adempimenti, i tempi e i costi per l'instaurazione di un'eventuale causa, gli strumenti alternativi alla giustizia ordinaria per la soluzione delle controversie, la difesa d'ufficio e il patrocinio a spese dello Stato.
I cittadini residenti nel Comune di Verona possono prenotare un colloquio su:
- condominio e locazioni
- diritti reali e obbligazioni
- successioni
- diritto di famiglia, separazione e divorzio
- tutela degli incapaci, curatela tutela ed amministrazione di sostegno
- responsabilità civile
- diritto del lavoro
- diritto commerciale e procedure concorsuali
- procedimenti amministrativi
- tutela dei diritti in sede penale
- stranieri e immigrazione
- servizi al cittadino gestiti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati
Patrocinio a spese dello Stato
Per eventuali informazioni in merito al gratuito patrocinio s'invita a consultare il sito dell'Ordine degli Avvocati di Verona https://www.ordineavvocati.vr.it/ menù "Per il cittadino" e da lì "Patrocinio a spese dello Stato"