Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Carnevale 2026: sfilata del “Venardi Gnocolar”

Il 13 febbraio dalle ore 14.15 da ponte della Vittoria a piazza San Zeno torna la tradizionale sfilata carnevalesca del “Venardi Gnocolar”

Argomenti

Tipo di evento

  • Manifestazione artistica
© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Torna a Verona la tradizionale sfilata carnevalesca del “Venardi Gnocolar”, organizzata quest'anno dal Comitato Benefico Festa de la Renga.

Il 13 febbraio 2026 la città sarà attraversata da maschere e carri allegorici a partire dalle ore 14.15 circa, secondo un percorso rinnovato dati gli allestimenti in piazza Bra per le Olimpiadi Milano Cortina.

Carri e maschere si incolonneranno in piazza Luigi Cadorna e proseguiranno su ponte della Vittoria per poi percorrere via Diaz, corso Cavour, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, via San Zeno in Oratorio, Regaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubio, piazza Pozza fino ad arrivare in piazza San Zeno.

Piazza San Zeno ospiterà dal primo pomeriggio animazioni per i più piccoli tra cui uno spettacolo con la cantante Claudia Paganelli, voce di “Frozen”, e con Francesco Antimiani dallo spettacolo “Notre dame de Paris”.

La giornata si aprirà al mattino, dalle 10, in piazza San Zeno con l'avvio dei chioschi degli gnocchi, punto di riferimento immancabile per cittadini e visitatori. Tutti i fondi che saranno raccolti con la vendita degli gnocchi saranno destinati a scopi benefici individuati in coordinamento con l’Assessorato alle Politiche sociali e Terzo settore e il Comitato Benefico Festa de la Renga. Le modalità e i soggetti destinatari dei fondi raccolti saranno comunicati a seguito della manifestazione, con successive comunicazioni.

Si ricorda infine che, come da Ordinanza Sindacale n. 12 del 10/02/2026, in occasione della sfilata del “Venardi Gnocolar”, a partire dalle ore 11:00 alle ore 21:00 del 13 febbraio 2026 lungo il percorso della manifestazione e in piazza San Zeno:

  • è vietato l’uso di bicchieri o bottiglie di vetro;
  • è vietato l’uso di stoviglie in porcellana o materiali simili;
  • sono vietati l’introduzione e l’uso di bombolette contenenti sostanze urticanti.

Info provvedimenti viabilistici

A chi è rivolto

Adulti
Bambini
Famiglie
Giovani

Luogo

Date e orari

2026 13 Feb

Inizio evento 14:15 - Fine evento 18:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Contatti

info@festadellarenga.it

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito