Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Si trova nel centro di Verona a ridosso di due importanti piazze: Piazza Erbe e Piazza dei Signori e vicino al complesso delle Arche scaligere. Attualmente chiuso al pubblico per restauro.

Icona ufficio
© Comune di Verona - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

Centro per la cultura

Il centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri è uno spazio espositivo sotterraneo che è stato realizzato all'interno di un sito archeologico venuto alla luce tra il 1981 ed il 1983, nel quale furono ospitate dal 1996 mostre fotografiche, oltre a workshop tematici, itinerari didattici, corsi di fotografia, spettacoli e letture. Le attività espositive furono sospese l'11 maggio 2015 per consentire i lavori di restauro del palazzo del Capitanio; la promozione della fotografia prosegue nel frattempo all'interno delle altre sedi museali cittadine, in attesa della riapertura del centro.

Situato nel cortile del tribunale, nel pieno centro storico di Verona, a pochi passi da Piazza delle Erbe, Piazza dei Signori e dalle Arche Scaligere, permette di vedere anche reperti romani, longobardi e medievali che si sono preservati nel sottosuolo.

Modalità di accesso

Il Centro è attualmente in fase di restauro.
È previsto che il percorso espositivo (per le mostre) sia accessibile, alcune limitazioni potrebbero esserci rispetto il percorso archeologico. Sarà ad un piano (sottosuolo), con ascensore.

Indirizzo

Ulteriori informazioni

Sede di

Uffici

Ufficio Fotografia

Fa capo alla Direzione Cultura, Turismo e Spettacolo

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito