Cos'è
Per il secondo anno l'Assessorato alle Pari Opportunità promuove, assieme alla rete territoriale che compone il Tavolo di Lavoro LGBTQIA+ un programma congiunto di iniziative.
Il titolo della Manifestazione, Famiglie alla pari, per una città che non discrimina, si allinea con il tema proposto dal coordinamento della rete RE.A.DY
Le iniziative in programma:
- 9 maggio, ore 18:00, Libreria Libre!
Presentazione del libro Politiche della bisessualità (Edizioni ETS, 2023) con il curatore Aurelio Castro. Organizzato con il Centro di Ricerca PoliTeSse, Università di Verona.
- 10 maggio, ore 9:00-13:00, Aula Magna Giurisprudenza, UNIVR
Famiglie alla pari, nella città che non discrimina. Evento rivolto ad alunni e alunne delle classi 3^ e 4^ delle scuole superiori. Promosso dalle associazioni LGBTQIA+ e il Centro di Ricerca PoliTeSse. Università di Verona.
- 11 maggio, ore 10:00-17:00, Circolo Primo Maggio di Montorio
Festa delle Famiglie. Famiglie Arcobaleno e le altre associazioni LGBTQIA+ di Verona organizzano e invitano la cittadinanza veronese a una mattinata ludico/culturale per conoscere da vicino la realtà delle famiglie omo-genitoriali.
- 16 maggio, ore 20:30-22:30, Circolo Pink
Stone Butch Blues (Asterisco Edizioni, 2024), reading collettivo con Irene Villa, sensitive reader. Organizzato da Circolo Pink Verona e Sat Pink. - 17 maggio, ore 18:30-20:30, Sala Civica Elisabetta Lodi
Politiche LGBTQIA+ in Italia oggi. Tavola rotonda: le associazioni si confrontano con alcuni e alcune attiviste/i sullo stato delle mobilitazioni LGBTQIA+ in Italia.
- 20 maggio, ore 16:00, Aula A, Palazzo Ex Economia, UNIVR
L’opinione pubblica in Italia e i temi LGBT+: i risultati di un sondaggio inedito. Presentazione della ricerca con: Pamela Pansardi (UniPD), Massimo Prearo e Federico Trastulli (UniVR). A cura di Centro di Ricerca PoliTeSse. Università di Verona
- 29 maggio, ore 16.00, Aula SPB Silos di Ponente – Polo Santa Marta, UNIVR
Carriere politiche LGBT+: un percorso a ostacoli? Dibattito con: Massimo Prearo e Federico Trastulli, con presentazione dei risultati della ricerca GENPOLEAD (UNIPV-UNIVR, Fondazione Cariplo); Avv. Gianmarco Negri, Sindaco di Tromello (PV). Proiezione del film-documentario Good Times for a Change, di Elena Comoglio e Mick De Paola. A cura di Centro di Ricerca PoliTeSse - Università di Verona.
6 giugno, ore 14:30, Sala Farinati Biblioteca Civica
Le parole sono importanti: per una città che non discrimina. Incontro con Francesca Vecchioni di Fondazione Diversity e autrice del volume Pregiudizi inconsapevoli. Perché i luoghi comuni sono sempre così affollati (Mondadori, 2020), promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità – Comune di Verona.La grafica del manifesto è opera di Sofia Meli, studentessa del Liceo Artistico Boccioni di Verona, selezionata tra le 36 pervenute al concorso grafico sul tema “famiglie alla pari”.