Cos'è
Terzo anno che l’Amministrazione comunale si unisce a questa importante iniziativa internazionale, promuovendo la lotta contro le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere.
Quest’anno, grazie alla sinergia tra il Comune di Verona e Pianeta Milk Arcigay Verona, Circolo Pink LGBTE, Comunità dei Giovani, a fine 2024, è stato ottenuto un finanziamento partecipando al bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), finalizzato alla creazione e/o al rafforzamento dei Centri Anti Discriminazione (CAD). Il progetto prevede, oltre all'attivazione di uno sportello di ascolto, alcuni posti in accoglienza residenziale per persone LGBT+ che si trovano in temporanea difficoltà.
Programma
- Campagna di sensibilizzazione con il titolo If you silence Pride, you silence Freedom. Il messaggio vuole esprimere solidarietà alla comunità LGBTQIA+ ungherese, che sta affrontando una crescente repressione dei diritti civili e delle libertà fondamentali.
- 28 maggio: Incontro con Giorgio Umberto Bozzo, che presenta Le radici dell’orgoglio, un progetto crossmediale di ricerca e divulgazione sulla storia del movimento e della popolazione LGBTQIA+ in Italia.
- 29 maggio: Presentazione del libro DiversaMente di Immanuel Casto e dialogo sul tema delle neurodivergenze in ottica queer.
- 18 giugno: Inaugurazione presso la sede Santa Marta - Università di Verona della mostra fotografica Omnidyke, dell'artista Sara Lucas Agutoli, che trasforma la mano in simbolo di desiderio e autodeterminazione.
La mostra prosegue fino al 28 giugno in modalità diffusa presso associazioni, librerie e spazi commerciali.