Misure antismog in vigore dal 1° ottobre 2025 al 30 aprile 2026 Leggi di più

Selezione unica - Comuni di Verona, Padova e Vicenza per la formazione di un elenco di idonei per interpelli nel profilo di Istruttore di Polizia Locale

Avviso di selezione unica per esami ai sensi dell'art. 3-bis del d.l. 80/2021 per la formazione di un Elenco Idonei dal quale attingere mediante interpello per assunzioni a tempo indeterminato o determinato in qualità di Istruttore di Polizia Locale - Area degli Istruttori, presso i Comuni di Verona, Padova e Vicenza
Data:

06/11/2025

Argomenti

Tipologia di documento

  • Bando di concorso

Descrizione

Comunicazione del 17 dicembre 2025 - Pubblicazione degli esiti della prova scritta idoneativa digitale da remoto e delle tracce.

Si pubblicano gli esiti della prova scritta idoneativa digitale svoltasi in data 16 dicembre 2025 in ordine di voto e, a parità di punteggio, di codice identificativo presente sulla domanda In.PA.

Si ricorda che, come da comunicazione del 11 dicembre u.s., per il superamento della prova idoneativa è necessario aver conseguito un punteggio pari o superiore a 21/30.

Si precisa nuovamente che la prova scritta digitale da remoto è finalizzata al mero conseguimento dell'idoneità per la formazione dell'Elenco Idonei nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale e che il punteggio conseguito nella stessa non sarà sommato all'esito della prova orale in sede di interpello sull'Elenco idonei formatosi.

Si pubblicano inoltre le tracce della prova sopra indicata:

Prova 1 - non estratta

prova 2 - estratta (anche con correttore)

prova 3 - non estratta

Si pubblicano altresì le istruzioni fornite dalla ditta IFOA Management Srl per poter visualizzare la propria prova. 

Comunicazione del 11 dicembre 2025 - Orario di convocazione a prova scritta digitale da remoto - criteri di valutazione

Si comunica che i candidati, tutti ammessi, con riserva di verifica del possesso dei requisiti e delle condizioni di ammissione, alla prova scritta digitale da remoto, sono convocati secondo le modalità ed indicazioni già fornite, anche tramite la ditta incaricata dell'organizzazione della stessa, "Ifoa Management Srl", alle ore 08.30 del giorno 16 dicembre 2025 per il riconoscimento/fase propedeutica alla prova concorsuale.

La prova consisterà in 30 quesiti a risposta multipla, con 3 opzioni di risposta di cui una sola esatta, che verteranno sugli argomenti previsti dal bando.

Il tempo previsto per la prova scritta è di 40 minuti e ad ogni risposta verrà assegnato un punteggio pari a:

· punti + 1,0 per ogni risposta esatta;

· nessuna penalità per risposta omessa o errata.

Per il superamento della prova è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 21/30.

I candidati che hanno richiesto i tempi aggiuntivi per lo svolgimento della suddetta potranno beneficiare del 30% di tempo in più (52 minuti complessivi).

Si precisa che la prova scritta digitale da remoto è finalizzata al mero conseguimento dell'idoneità per la formazione dell'Elenco Idonei nel profilo professionale di Istruttore di Polizia Locale; il punteggio conseguito nella stessa non sarà sommato all'esito della prova orale in sede di interpello sull'Elenco idonei formatosi.

Si comunica inoltre che dopo lo svolgimento della prova scritta digitale da remoto sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione a prova concorsuale da produrre al datore di lavoro facendone richiesta via e-mail all'indirizzo concorsiselezioni@comune.verona.it

Comunicazione del 9 dicembre 2025

Nella sezione "Documenti" viene pubblicata la composizione della Commissione Giudicatrice costituita con determinazione dirigenziale rep. n. 6197 del 9 dicembre 2025.

Comunicazione del 5 dicembre 2025 - Modalità di svolgimento prova di idoneità

Si comunica che la prova scritta digitale da remoto per il conseguimento dell'idoneità che avrà luogo il 16 dicembre 2025 si svolgerà secondo le modalità reperibile nel documento pubblicato nella sezione Documenti. Con successiva comunicazione verrà pubblicato l'orario di convocazione dei candidati.

Comunicazione del 26 novembre 2025 - Data svolgimento prova di idoneità

Si comunica che la prova scritta digitale da remoto per il conseguimento dell'idoneità, prevista dall'art. 8 dell'Avviso di selezione in oggetto, avrà luogo in data 16 dicembre 2025; con successiva comunicazione verranno pubblicate l'orario di convocazione e le istruzioni utili per la predisposizione della postazione di lavoro e lo svolgimento della suddetta. 

Comunicazione del 06 novembre 2025 - Pubblicazione avviso di Selezione unica Elenco Idonei

Il Comune di Verona ha indetto la selezione unica, per esami, per la formazione di un elenco di persone idonee, per assunzioni, a tempo indeterminato o determinato, tramite interpelli che verranno banditi dai Comuni di Verona, Padova e Vicenza e gli altri enti eventualmente aderenti all’apposito accordo (art. 3-bis del D.L. 80/2021, convertito nella L. 113/2021).

Il profilo è quello di Istruttore di Polizia Locale - Area degli Istruttori.

Presentazione delle domande: tempi e modalità

La domanda di partecipazione alla procedura deve essere presentata unicamente per via telematica dal giorno 6 novembre 2025 ed entro le ore 12:00 del 9 dicembre 2025 mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della Funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it

Al riepilogo della domanda sarà attribuito un Codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Il Codice ID sarà usato da questa amministrazione in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura. E’ dunque cura delle persone interessate verificare il codice ID attribuito alla domanda.

Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione online, le persone devono utilizzare esclusivamente l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale inPA.

Per eventuali ulteriori problematiche in fase di presentazione della domanda, è possibile scrivere all’indirizzo email concorsiselezioni@comune.verona.it. L’ufficio garantisce un servizio di assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione fino a 24 ore lavorative precedenti il termine di scadenza del presente avviso.

Per ulteriori informazioni relative alla Piattaforma inPA, è possibile consultare FAQ – Domande e risposte – Portale del Reclutamento inpa.gov.it.

Svolgimento della procedura

Ogni informazione relativa alla procedura verrà tempestivamente pubblicata in questa pagina e nel Portale Inpa, www.inpa.gov.it, quali a titolo di esempio:

- l’elenco delle persone escluse dalla procedura e la relativa motivazione;

- la data e la sede di svolgimento della prova d’idoneità.

Per informazioni

Direzione Risorse Umane - Servizio concorsi e selezioni - email concorsiselezioni@comune.verona.it  

Cosa sono le selezioni uniche

La selezione unica per formare elenchi di idonei, prevista dall’art. 3-bis del D.L. 80/2021, è uno strumento che rende più rapide le assunzioni negli Enti locali.

Si articola in due fasi:

1. Formazione dell’elenco di idonei

Per ogni profilo professionale viene formato un elenco, dopo almeno una prova d’esame.

  • L’elenco può essere creato anche senza un fabbisogno di personale già approvato.
  • È gestito dall’Ente capofila ed è valido per tre anni dalla data di approvazione.
     

2. Interpello degli Enti locali

Gli Enti che hanno necessità di assumere possono utilizzare l’elenco di idonei.

  • Pubblicano un interpello per raccogliere le manifestazioni di interesse delle persone inserite nell’elenco.
  • Possono svolgere ulteriori prove per formare una graduatoria da cui attingere per l’assunzione.

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Licenza aperta

Date

Data di inizio validità/efficacia

06/11/2025

Data di inizio pubblicazione

06/11/2025

Data di fine pubblicazione

01/01/2031

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/12/2025 14:21

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito