Descrizione
Comunicazione del 19 novembre 2025 del Comune di Vicenza
Il Comune di Vicenza ha indetto la selezione unica, per esami, per la formazione di un elenco di idonei, per assunzioni, a tempo indeterminato o determinato, tramite interpelli che verranno banditi dai Comuni di Vicenza, Padova, Verona e gli altri enti eventualmente aderenti all’apposito accordo (art. 3-bis del D.L. 80/2021, convertito nella L. 113/2021 ).
Il profilo è quello di Funzionario Tecnico - Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione (corrispondente al profilo di Funzionario Servizi Tecnici del Comune di Verona).
L’avviso della selezione unica è disponibile nella sezione "Documenti" oppure nella sezione "Bandi di concorso" in amministrazione trasparente del Comune di Vicenza.
Presentazione delle domande: tempi e modalità
La domanda di partecipazione alla selezione unica deve essere presentata unicamente per via telematica dal 19 novembre 2025 ed entro le ore 23:59 del 19 dicembre 2025, mediante la compilazione del format di candidatura sul Portale Unico di Reclutamento della funzione Pubblica (InPA), disponibile all’indirizzo www.inpa.gov.it
Svolgimento della procedura
Nel portale InPA http://www.inpa.gov.it/ e nel sito del Comune di Vicenza https://www.comune.vicenza.it/ saranno pubblicate le comunicazioni in merito all’elenco dei candidati ammessi con riserva alla prova d’idoneità, all’elenco dei candidati esclusi dalla procedura e la relativa motivazione, la data e la sede di svolgimento della prova d’idoneità.
Per informazioni
Servizio Attuazione del Piano Triennale del Fabbisogno del Personale
Settore Risorse Umane, Organizzazione, Formazione – Comune di Vicenza
presso Palazzo Trissino – corso Palladio n. 98 – 36100 Vicenza
telefono 0444/221302 e 0444/221300 (tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 12:00 e il martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle 18:00)
email risorseumane@comune.vicenza.it
Cosa sono le selezioni uniche
La selezione unica per formare elenchi di idonei, prevista dall’art. 3-bis del D.L. 80/2021, è uno strumento che rende più rapide le assunzioni negli Enti locali.
Si articola in due fasi:
1. Formazione dell’elenco di idonei
Per ogni profilo professionale viene formato un elenco, dopo almeno una prova d’esame.
- L’elenco può essere creato anche senza un fabbisogno di personale già approvato.
- È gestito dall’Ente capofila ed è valido per tre anni dalla data di approvazione.
2. Interpello degli Enti locali
Gli Enti che hanno necessità di assumere possono utilizzare l’elenco di idonei.
- Pubblicano un interpello per raccogliere le manifestazioni di interesse delle persone inserite nell’elenco.
- Possono svolgere ulteriori prove per formare una graduatoria da cui attingere per l’assunzione.