Descrizione
L'Assessorato al Terzo Settore è nato con l’obiettivo di potenziare, valorizzare ed accrescere la rete collaborativa tra Amministrazione Comunale ed Enti del Terzo Settore in un’ottica di sviluppo della co-programmazione e co-progettazione, nel solco del Testo Unico del Terzo Settore.
L’intenzione è quella di promuovere una dimensione collaborativa e non competitiva, dove vengono favorite le reti e l’ascolto e vengono recepite proposte dal territorio, coinvolgendo tutte le realtà del Terzo Settore, anche quelle più piccole e meno abituate ad interagire con l’ente pubblico.
L’Assessorato e la Direzione Promozione dei Diritti e Sussidiarietà (ex Direzione Progetti e Politiche Europee, Coesione territoriale e Terzo Settore) hanno preparato un questionario per svolgere una mappatura delle diverse realtà del Terzo Settore Veronese, con lo scopo di ottenere una migliore conoscenza della geografia e demografia che lo caratterizzano, così come dei progetti, servizi attivi e target intercettati.
Il processo di mappatura ha voluto essere un primo passo per facilitare il lavoro di relazione e ascolto col territorio per un’amministrazione partecipata, per intercettare e favorire spazi di collaborazione e connessioni potenziali tra diverse realtà.
Le informazioni raccolte tramite i questionari sono preziose per raccogliere necessità e bisogni degli ETS e del territorio con la possibilità di attivare percorsi di accompagnamento e supporto che favoriscano relazione, partecipazione e progettualità comuni.
È ora disponibile una prima analisi della mappatura, basata sui questionari pervenuti fino a settembre 2023.