Competenze
Il Consiglio di Circoscrizione è un organo collegiale regolamentato da norme comunali che rimane in carica per cinque anni.
Favorisce e promuove la più ampia partecipazione democratica dei cittadini alla vita politico-amministrativa della città, presenta e sostiene le esigenze degli abitanti della circoscrizione nell'ambito dell'unità del Comune, delibera sulle funzioni attribuite e sui servizi assegnati dal Comune.
Lo svolgimento del Consiglio di Circoscrizione è disciplinato da norme di regolamento.
E' importante sottolineare, a tal proposito, che i cittadini possono partecipare attivamente alle riunioni del Consiglio di Circoscrizione, attraverso interventi sui punti all'ordine del giorno, secondo le modalità stabilite dal Regolamento allegato.
Il Consiglio di Circoscrizione può costituire commissioni permanenti di lavoro con compiti di indagine, studio e formulazione di proposte in ordine ad una o più materie di interesse della circoscrizione.
I capigruppo consiliari formano l'ufficio di segreteria, che collabora con il presidente nell'espletamento delle funzioni riguardanti gli atti di competenza del Consiglio.
Il Consiglio di Circoscrizione è eletto a suffragio diretto con sistema proporzionale, contestualmente al Consiglio Comunale ed è costituito da 15 componenti nelle circoscrizioni con popolazione residente fino a 30.000 abitanti, da 19 componenti nelle circoscrizioni con popolazione residente da 30.001 a 50.000 abitanti e da 21 componenti in quelle con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti.