Competenze
Supporta, sotto il profilo giuridico e amministrativo, il Segretario Generale nello svolgimento della funzione di RPCT e di gestore in materia di antiriciclaggio. In particolare: coadiuva il Segretario Generale nella elaborazione della sezione anticorruzione e trasparenza del PIAO rapportandosi con la Direzione Generale e le Direzioni dell’Ente; cura la convocazione e la verbalizzazione degli incontri fra il Segretario Generale e i soggetti referenti in materia di anticorruzione, trasparenza e riciclaggio; monitora la puntuale attivazione delle misure di prevenzione; supporta il Segretario Generale nella stesura di circolari e direttive operative in materia; fornisce consulenza agli uffici comunali; propone l’attività formativa in materia di anticorruzione, trasparenza e antiriciclaggio.
Propone e monitora l’attuazione delle policies aziendali in materia di privacy; gestisce e manutiene il registro trattamenti e le DPIA; fornisce supporto al titolare, agli uffici e al DPO/RPD nell’esercizio delle rispettive funzioni. Presidia l’istituto del diritto di accesso documentale nell’Ente collaborando con gli uffici nella fase istruttoria e operativa, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi e attuativi. Gestisce l’attività di notifica attraverso l’Ufficio messi e la Casa comunale e la consegna, tramite i fattorini, di atti e documenti amministrativi per conto dell’ente e di soggetti terzi, applicando ed incassando le relative tariffe.
Informazioni per avviare la segnalazione di violazioni - Whistleblowing